“Insieme è bello” per capire le potenzialità dei nostri figli

Cara redazione ti scrivo

Nel 2003 un gruppo di genitori cercava il modo di soddisfare il desiderio più grande dei propri figli con disabilità: trovare amici con i quali condividere momenti di svago. Il primo passo fu quello di ritrovarsi tra loro per scambiarsi idee ed esperienze mentre i ragazzi erano impegnati in piccole attività manuali, ma soprattutto chiacchierare tra loro. In un solo anno il gruppo dei genitori aumentò in modo considerevole e i ragazzi mostrarono progressi significativi. Nacque così

l’esigenza di diventare qualcosa più di un semplice gruppo accettando prima l’ospitalità dell’Associazione “L’Orizzonte” di Olgiate Olona, poi, nel 2008, quella del Parroco di Solbiate Don Emilio Sorte e infine, due anni dopo esser diventati una vera e propria associazione, grazie alla generosità della famiglia Lazzarotti di Solbiate Olona, trovammo uno spazio tutto nostro nell’odierna sede, luogo ideale per svolgere ogni attività dedicata ai nostri ragazzi. In questi anni insieme, noi genitori abbiamo capito meglio che i nostri ragazzi hanno sì delle difficoltà ma anche tante potenzialità. Occorrevano solo le opportunità per scoprirle.
La scoperta più bella è stata la loro continua ricerca della fiducia degli altri per acquisire autostima. Un bisogno primario di capire di essere in grado anche loro di poter fare qualcosa al pari di ogni altro coetaneo. Strada facendo abbiamo cercato figure professionali disposte a donarci gratuitamente del tempo libero unitamente a sensibilità e amore. Ci rendevamo conto di chiedere molto, ma siamo stati fortunati e le abbiamo trovate.
La nostra sede si chiama “Il Giardino di Elena”. Elena era la figlia dei signori Lazzarotti morta in tenerissima età. I fiori del giardino sono i nostri ragazzi. Rose blu bellissime, rare, molto delicate e per questo bisognose di cure e di tanto amore per crescere bene e dare gioia a chi li vede con gli occhi del cuore. Oggi svolgiamo numerose attività come la pittura, il giardino didattico, la cucina, la fotografia, il laboratorio teatrale, lo sport, informatica, biodanza, ballo, animazione e molto altro. Per informazioni contattate i numeri 347 6691764 e 377 2182582 oppure scrivete all’indirizzo email: [email protected]. Chi siamo e cosa facciamo lo potete capire meglio visitando il nostro sito www.insiemebello.org .