Niefil, abbigliamento a regola d’arte

Nell’azienda tessile di Oggiona con Santo Stefano, fondata negli anni 60, nascono tessuti a maglia di altissimo livello a chilometro zero. E da meno di un anno c’è il punto vendita aziendale con i marchi Art&Tricot e Niefil Sport

“O si è un’opera d’arte o la si indossa”, scriveva Oscar Wilde in tempi non sospetti. E forse, forse, di arte stiamo parlando qui, ora. Perché, azienda tessile, specializzata nella maglieria, sa realizzare capi d’abbigliamento originali e unici. Originali e unici come solo una vera e propria opera d’arte sa essere.
La loro storia ne è la prima tangibile e indiscutibile prova: tutto nasce durante gli anni 60, quando i due cugini e Giovanni ,

giunti nella nostra provincia da Palau , hanno iniziato a lavorare in una azienda tessile, innamorandosi perdutamente di questo settore, e decidendo così poi di comprare a loro volta un primo macchinario, per iniziare la loro prima attività.
A loro, si aggiunge , qualche anno dopo: dai tre nasce un sodalizio che li porterà nel tempo a collaborare con i più importanti stilisti di alta moda del varesotto e non solo. L’azienda Niefil, specializzata nel punto maglia ha nel suo dna un carattere distintivo, peculiare, unico: quello di saper sviluppare in poco tempo grandi idee.
Nell’azienda di nascono tessuti a maglia di altissimo livello a chilometro zero: tutta la filiera produttiva dal tessuto a maglia al capo confezionato si svolge nel raggio di pochi chilometri. Una della peculiarità dei prodotti della Niefil è, ad esempio, ben testimoniata dalla realizzazione dei nastri in maglia in intarsio e jaquard per la finitura dei capi: ennesimo fiore all’occhiello dell’azienda.
Ma Niefil non produce soltanto per conto terzi. Da meno di un anno ha aperto un dove propone capi con i marchi Art&Tricot e Niefil Sport per donna e per uomo. I vestiti sembrano tirati fuori da un quadro, dove disegno astratto, cura per i colori e le sfumature si incontrano in un abbraccio eterno ed aggraziato. Dove non si guarda alla moda del momento ma la si propone. Dove non si veste solo per le modelle, ma per tutte le altre persone. Persone che vogliono sentirsi uniche ed originali, cercando abiti comodi e ricercati. Infatti, alla Niefil i capi d’abbigliamento sono creazioni a produzione limitata, dall’estetica dell’alta moda, ma dai costi accessibili. Nel punto vendita aziendale si possono trovare anche tanti accessori in maglia come sciarpe, cappelli, mantelle, stole nei quali la caratteristica principale è sempre il colore e il punto maglia che fa la differenza. Se amate tutto ciò che è vero artigianato date un’occhiata al sito della Niefil www. niefil.jimdo.com e scoprirete dove la maglieria incontra un mondo di colori da indossare.