Daverio capitale con il memorial Orrigoni

Successo strepitoso per la quinta edizione. Vince la Pallacanestro Varese, trionfa il grande basket

E anche quest’anno, è stato un successo. Lunedì 1 maggio sul parquet di Daverio si è chiusa la quinta edizione del Trofeo Memorial Luigi Orrigoni (per la seconda volta trofeo internazionale): una tre giorni intensa ed emozionante di basket e di pubblico, che ha dato lustro ad un appuntamento dedicato alla categoria Esordienti (under 12).

L’organizzazione della Pallacanestro Daverio è stata impeccabile ed ha riscosso il gradimento sia delle società che dei genitori presenti. Sul campo, il torneo è stato vinto dalla Pallacanestro Varese, che in finale ha superato l’ABA Legnano in una partita giocata punto a punto. Il terzo posto se lo è preso l’Aurora Desio, davanti alla Robur et Fides Varese. Il premio di miglior giocatore del torneo a Weilun Zhao, della Pallacanestro Varese, il premio fair play intitolato a Manuela Gallicola è stato assegnato alla squadra di Oleggio mentre il premio Franco Sabaini è andato ad Andrea Transi.

Come detto, una tre giorni di pallacanestro molto positiva ed entusiasmante, che il presidente della Pallacanestro Daverio Giuliano Pellegrini commenta così: «Direi che è andata non bene, benissimo. Per tutto, anche l’aspetto sportivo è stato per i ragazzi straordinario, penso che la formula dell’ospitalità paghi sempre. Quest’anno abbiamo allargato a 16 squadre ed è stato un lavoro pazzesco, molto impegnativo perché eravamo divisi su quattro palestre (Daverio, Azzate, Mornago e Casale Litta). Abbiamo lavorato con tutte le nostre forze,

coinvolgendo il settore giovanile, un gioco di squadra bellissimo. Più di cento persone hanno collaborato alla riuscita di questo torneo e io vorrei ringraziare tutti, dal responsabile del minibasket Omar Busana, che con Cristiano Maino ha fatto un lavoro fantastico. Il loro lavoro è iniziato a settembre ed è stato fantastico. Insieme a loro, voglio ringraziare le donne e gli uomini del Gruppo Bireta, i nostri tifosi che ci sostengono e ci aiutano con il catering e gli stand gastronomici. Chiaramente ringraziamo la famiglia Orrigoni, che ci è vicina tuttora, poi Gianni Chiapparo che in qualità di commissario è stato con noi per tutto il torneo. A livello organizzativo, un grazie al nostro responsabile Giampaolo Giroldi, ma anche alle società che hanno ospitato le squadre da fuori. I ringraziamenti coinvolgono anche i quattro sindaci che ci hanno appoggiato: Martino di Daverio, Tamborini di Mornago, Maffioli di Casale Litta e Bernasconi di Azzate».

Per il futuro, le idee ci sono già: «Ci è piaciuto il taglio internazionale e vorremmo ripeterlo l’anno prossimo, mantenendo il format a 16 squadre: nelle nostre idee c’è quello di invitare tre o quattro squadre da fuori, inserendone una per girone. Anche quest’anno abbiamo avuto diverse squadre di livello notevole, siamo soddisfatti».