Ecco i Tricolori. I grandi campioni di canottaggio illuminano Corgeno

Svelata ieri la 65esima edizione dei campionati italiani con 350 equipaggi con 511 atleti

Oggi e domenica a Corgeno di Vergiate saranno assegnati i titoli italiani di canottaggio nelle specialità Jole Lariana ed Elba. La 65a edizione dei Tricolori è stata presentata ufficialmente ieri.

Nel corso dell’evento sono intervenuti il presidente federale Marco Mugnani, il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, il presidente FICSF Lombardia Narcisio Gobbi, il vicepresidente FIC Luciano Magistri e il presidente della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini. «I numeri di quest’edizione certificano il trend di crescita della nostra Federazione – ha detto Mugnani, sottolineando – la grande partecipazione degli Esordienti, a garanzia del ricambio generazionale portato avanti grazie al prezioso lavoro delle nostre Società. La Canottieri Corgeno è sinonimo di garanzia di buona organizzazione e massima attenzione a tutti gli aspetti che caratterizzano un campionato italiano».

Il sindaco Leorato ha parlato del «grande prestigio dell’evento sotto il profilo della promozione sportiva e della valorizzazione del territorio» ringraziando i volontari, «valore aggiunto inestimabile». Il grande gioco di squadra ha messo a segno un programma fitto, preceduto ieri da una conferenza del dottor Caprioli riservata ai preparatori atletici e incentrata sull’aspetto psicologico e motivazionale degli atleti.

Gobbi ha richiamato anche i prossimi appuntamenti lombardi come la Coppa Italia di Porlezza e l’Europeo di Eupilio, mentre Magistri ha sottolineato il valore di questo campo di regata, testimoniato dalla sua scelta per la Coupe de la Jeunesse 2019. Per il 9° anno consecutivo, il 18° negli ultimi 26 anni, Corgeno sarà capitale del canottaggio a sedile fisso tricolore in un evento che è dedicato alle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Juniores e Seniores.

Domenica saranno assegnati 30 titoli di Campioni d’Italia e sarà anche dedicata una bella vetrina ai 41 Esordienti iscritti, tutti premiati con la medaglia d’oro a fine gara. Gli equipaggi saranno 8 da Genova, 1 dalla provincia di Spezia, 1 da Pisa, 9 dalla Como, 4 dal VCO, 10 da Varese. In tutto 350 equipaggi con 511 atleti. L’edizione 2017, dedicata allo storico dirigente corgenese Guido Cantù, vedrà anche la presentazione delle nuove magliette e del nuovo sito internet della FICSF. Oggi al via batterie e recuperi. Domani alzabandiera alle 9 e finali al via dalle 9.30.