La beneficenza corre in bicicletta. Domani si pedala con i campioni

Tutto pronto per la 17a edizione: ritrovo alle 8 al Brinzio, partenza alle 10. Gli iscritti sono già 1500

Torna puntuale all’8 dicembre di ogni anno l’appuntamento con la Pedala con i Campioni. Siamo giunti ormai alla 17esima edizione di questa pedalata, che è nata nel 2000 grazie alla lodevole iniziativa di alcuni corridori professionisti varesini: Stefano Zanini, Dario Andriotto, Ivan Basso, Tupak Casnedi, Cristiano Frattini, Davide Frattini, Oscar Mason, Daniele Nardello, Andrea Perone e Simone Zucchi.

Insieme a loro Sergio Gianoli, ancora oggi instancabile organizzatore della manifestazione a scopo benefico. Il ricavato della prima edizione servì a risistemare la Cappella della Madonnina del Brinzio e a realizzare il monumento dedicato ai corridori scomparsi. Una prima edizione che tra l’altro non fu nemmeno disputata perché la pioggia non lo rese possibile. I corridori si trovarono comunque a Brinzio per una preghiera ed una benedizione. Da quella volta non sono mai venuti meno gli ideali e gli scopi benefici della Pedala con i Campioni. Quest’anno il ricavato della giornata verrà suddiviso e devoluto in parti uguali alle seguenti associazioni: San Martino Onlus, Comitato Pro Deborah onlus, Ail Varese, Centro Studio Sclerosi Multipla, Sestero onlus e Bububusettete onlus. Una novità da segnalare: quest’anno alla “Pedala con i Campioni” il servizio scopa coordinato dalle associazioni Vharese e Freerider Sport Events.

Il ritrovo è previsto per le 8 di domani, al Brinzio; le iscrizioni (al prezzo di 15 euro) saranno aperte fino alle 10, l’orario di partenza. Sono 45 i chilometri della pedalata, a ritmo controllato e turistico: gli amatori attraverseranno la provincia passando per Motta Rossa, Fogliaro, Masnago, Colle Campigli, Bobbiate, Schiranna, strada lacuale fino a Gavirate, poi la nuova SP1 fino a Cittiglio, che passa per Caravate, Gemonio, poi Cuveglio, Rancio e di nuovo Brinzio, con la benedizione alla Madonnina.

Rientro ore 12 a Brinzio, e poi pranzo per tutti, con prenotazione obbligatoria al numero 0332 602291. Prima del pranzo, però, la tradizionale estrazione dei numeri della lotteria, a cui ci si potrà iscrivere comunque la mattina della partenza. La partecipazione si preannuncia massiccia, perché i 1500 pacchi gara che l’organizzazione ha distribuito in questi mesi nei vari negozi della provincia e anche del novarese, sono stati tutti acquistati. 1500 furono i partecipanti della scorsa edizione, e la speranza è quella di superare questa quota.

Piccolo promemoria per tutti, che sta molto a cuore all’organizzazione e di cui noi ci facciamo portavoce: la Pedala con i Campioni è una manifestazione benefica, non agonistica, un modo per ritrovarsi, per passare insieme la domenica e per fare del bene.