La Bpm ipoteca il passaggio del turno. Battuta la Stella Rossa nell’andata dei quarti

Il 5-10 di ieri dà tranquillità ai Mastini in vista del ritorno del 9 dicembre. Baldineti: «Difesa solida e grande sacrificio»

Bpm Sport Management che mette l’ipoteca al passaggio del turno in Len Euro Cup, i Mastini di coach Baldineti sono corsari col rotondo punteggio di 5-10 nella vasca della Stella Rossa Belgrado grazie a un quarto tempo da incorniciare concluso con uno 0-5 che profuma di qualificazione.

L’avvio di gara però è stato tutt’altro che semplice, entrambe le squadre sono contratte e dopo un paio di errori è Luongo a sbloccare la partita in superiorità facendo pendere l’ago della bilancia verso i colori bustocchi. Superiorità che la fanno da padrone ma punteggio che pende sempre verso i colori italiani dopo le reti di Petkovic, Tankosic e Figlioli per un 2-4 che mantiene il discorso qualificazione assolutamente aperto. Njegovan accorcia prima dell’intervallo mandando le squadre al riposo di metà gara sul 3-4 ma è anocra Luongo ad allungare per il 3-5 che fa da preludio alla reazione casalinga con le firme di Tanaskovic e Stojanovic. Figlioli, Gallo, Luongo e Valentino allungano nuovamente mentre il match si innervosisce nel finale, ma i Mastini mantengono la calma e trovano anche il gol del definitivo 5-10 che porta la firma di Di Somma.

Con il ritorno previsto il prossimo 9 dicembre, coach Baldineti si è espresso così a margine del match: «Sono soddisfatto della prestazione della squadra ho visto una difesa molto solida anche con l’uomo in meno e addirittura due doppie superiorità annullate. Abbiamo ancora un po’ di difficoltà schierati là davanti, ma tutti si sono sacrificati, anche se questo porta a un grande dispendio di energie e poi magari si fallisce qualcosa con l’uomo in più. Con il recupero di Baraldi e Blary sono sicuro che metteremo a posto anche queste cose e sono fiducioso per il futuro».

Prossimo appuntamento per i Mastini fissato per sabato alle Piscine Manara, a Busto arriverà la SS Lazio con fischio di inizio alle ore 15.30.

: Dobozanov, Tankosic 1, Radovic, Bursac, Suberic, Ilic, Njegovan 1, Toholj 1, Ljubenovic, Tanaskovic 1, Stojanovic 1, Asanovic, Todorovski. All.: Savic.

: Lavozic, Di Somma 1, Panerai, Figlioli 2, Fondelli, Petkovic 2, Drasovic, Gallo 1, Mirarchi, Luongo 3, Valentino 1, Nicosia. All.: Baldineti.

Arbitri: Schwarts (Isl); Butz (Ola).


: Stella Rossa 3/12; Bpm Sport Management 3/10. Uscito per limite di falli Petkovic (BPM) nel quarto tempo; Njegovan (SR). Baldineti (coach BPM) ammonito nel secondo tempo. Spettatori 650.