«Obiettivo preso. Ma non ci accontentiamo»

Il bilancio di metà stagione di mister Gaburro: «Abbiamo i punti che volevo. E si può ancora migliorare»

La sua Caronnese è lì, ad un passo dalla vetta e in piena corsa. La sconfitta con il Chieri, che ha concluso il girone di andata, ha macchiato solo in parte i primi mesi positivi di questa Caronnese. Un inizio lento, una crescita costante, sprazzi di bel gioco ed una presenza fissa nelle parti alte della graduatoria. Vedere la Caronnese lì non è una sorpresa per nessuno, e ora serviranno le forze a per restare aggrappati al vertice fino alla fine.

Insieme a mister Marco Gaburro, tiriamo le fila di questa prima parte di stagione dei rossoblù: «Il bilancio generale è positivo, l’obiettivo iniziale ed anche attuale è quello di giocarsi le chance per arrivare davanti. Ne avevo parlato con i ragazzi fin dall’inizio perché, nonostante l’avvio lento ma comunque non negativo, bisognava girare almeno a 34 punti, con una media di due punti a partita. Abbiamo girato a 35, siamo in linea con le aspettative. Questo non significa che ci accontentiamo, perché appetito vien mangiando. Poi è innegabile, nello scontro diretto con il Chieri ci si attendeva qualcosa di più, ma non toglie al fatto che il nostro sia stato un girone di andata positivo».

Gaburro è anche sincero sul rendimento dei suoi: «Secondo me abbiamo raccolto qualcosina in più di quanto meritassimo, penso che dal punto di vista della media punti migliorarsi non sarà facile nel girone di ritorno. A livello di qualità di gioco e di rendimento possiamo fare meglio, abbiamo avuto dei vuoti e delle situazioni non linearissime che siamo riusciti a superare grazie ad un importante contributo offensivo. Sul piano difensivo la squadra può migliorare ancora molto».

L’equilibrio in testa potrebbe perdurare anche le girone di ritorno, e questo è il pensiero del mister sulle dirette concorrenti: «Abbiamo affrontato Varese e Chieri in momenti diversi: con il Varese eravamo in forte ripresa mentre loro erano freschi di cambio in panchina. Li abbiamo battuti meritatamente ma non erano nella loro miglior giornata. A sentire molti commenti, invece, il Chieri contro di noi ha fatto la sua miglior partita, e noi la nostra peggiore. Siamo arrivati un po’ tirati a livello di rosa e di condizione, avevamo speso molto prima e non eravamo al 100%. Da questo punto di vista però ogni partita fa storia a sé e la classifica regala dei valori livellati, a testimonianza del grande equilibrio che c’è».

Una curiosità, che merita di essere approfondita: mister Gaburro ogni settimana, al termine di ciascuna gara di campionato, affida al “Blog del mister”, pubblicato sul sito della Caronnese, i suoi pensieri e le sue idee sulla partita appena giocata. Un’iniziativa inedita, che lui ci racconta così: «Questa idea nasce anzitutto dal fatto che a me piace scrivere, l’ho sempre fatto volentieri. Ho anche uno spazio su un blog di Verona, e da questo punto di vista sono contento,

mi piace. Quando è stato inaugurato il nuovo sito, è nata questa idea che mi ha appassionato subito. Inizialmente non conoscevo molto l’ambiente, dopo le partita capitava che in molti mi chiedessero pensieri ed opinioni sul match giocato. Mi sembrava meglio mettere nero su bianco a caldo per far capire a tutti come la pensavo, penso sia un buon modo per interfacciarsi con questa piazza, che è piccola e che permette iniziative particolari come questa».