Strade chiuse per la corsa di oggi. Ecco le informazioni utili per muoversi

I comuni interessati dal passaggio della Gran Fondo hanno avvisato la cittadinanza. La gara termina alle 16.10 a Varese

Tutti i Comuni attraversati dalla Gran Fondo Tre Valli Varesine, in programma domenica, si sono attrezzati per informare i propri cittadini sui cambiamenti alla viabilità per il passaggio dell’importante corsa ciclistica.

Non mancano le polemiche da parte di qualche amministrazione, che ha voluto esternare il suo disappunto sui cartelli affissi per informare i residenti delle modifiche alla viabilità. È il caso ad esempio del Comune montano di Castello Cabiaglio che nell’informare che la strada provinciale 45, nel tratto compreso tra il Comune di Brinzio e l’incrocio detto delle Tre Strade con i Comuni di Orino e Cuvio, sarà chiusa al transito dalle 10 alle 14 ha tenuto a sottolineare che «questo ente ha espresso alle autorità competenti il disappunto per il disagio causato ai cittadini di Castello Cabiaglio soprattutto per il breve preavviso nella comunicazione della chiusura totale del transito».

Stessa cosa ha fatto il Comune di Orino, che pur non essendo direttamente interessato, come anche Castello Cabiaglio, ha espresso sui cartelli tutto il proprio disappunto per il ritardo nelle comunicazioni. Il Comune di Luino invece «invita i cittadini a non utilizzare domenica le automobili e ogni altro mezzo di trasporto se non in caso di estrema necessità».

La Gran Fondo transiterà in mattinata e sebbene vada ad interessare solo marginalmente il territorio comunale comporterà la chiusura tra le 9.15 e le 13.30 di tutti gli accessi alla città, tra la rotonda dei Martiri della Gera a Voldomino sino a tutto il confine con il Comune di Germignaga, compresa la strada del lungolago in direzione Porto Valtravaglia Laveno. «In questo arco temporale – fanno sapere dal Comune di Luino – il transito per Varese e per Milano sarà possibile soltanto percorrendo la provinciale che da Creva porta a Cremenaga, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio, fermo restando che, anche su quel tratto, il traffico potrà essere intenso e rallentato soprattutto a Porto Ceresio interessato dal passaggio dei corridori».

La corsa ciclistica giungerà a Luino alle 9.45 proveniente da Montegrino percorrendo via Copelli, rotonda Martiri della Gera, via Gorizia, rotonda Mondiscia in direzione Germignaga. Anche la cerimonia di suffragio dei partigiani luinesi in programma domani si è dovuta adeguare ai cambiamenti viabilistici; coloro che intendono partecipare alla Messa celebrata al Sacrario Martiri della Gera potranno farsi trovare alle 11 nel parcheggio del cimitero di Voldomino dove partirà un servizio navetta. La Gran Fondo partirà da Varese alle 8.30

in via Sacco, con passaggio dalle vie Marcobi, piazza Monte Grappa, via Veratti, Aguggiari, viale Ippodromo e viale Valganna. La corsa ciclistica passerà dai Comuni di Induno Olona, Valganna, Cuasso al Monte, Porto Ceresio, Brusimpiano, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Montegrino Valtravaglia, Grantola, alle Mesenzana, Luino, Germignaga, da Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brissago Valtravaglia, Ferrera, Rancio Valcuvia, Brinzio, Azzio, Gemonio, Caravate, Sangiano, Monvalle, Besozzo, Brebbia, Malgesso, Gavirate e con termine della gara a Varese con arrivo previsto alle 16.10. Mezzi di soccorso e di emergenza potranno comunque transitare; tutti gli orari e le vie interessate dal passaggio della Gran Fondo possono essere consultati sul sito web www.trevallivaresine.com.