Cerca di seminare e speronare i militari. Ma termina la sua corsa contro un albero

Un uomo di 55 anni è stato arrestato a Marnate per resistenza a pubblico ufficiale

– Nel pomeriggio di lunedì i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Saronno hanno arrestato un uomo di 55 anni di Cerro Maggiore, già noto alle forze dell’ordine, per resistenza a pubblico ufficiale.

L’uomo si trovava all’interno della sua autovettura in una via nelle adiacenze del bosco del Rugareto a Marnate. Accortosi dell’arrivo dell’autovettura di servizio, ha acceso il motore della sua Citroen dirigendosi ad alta velocità in direzione opposta, ingaggiando così un rocambolesco inseguimento che è durato qualche chilometro.

Giunto ai limiti di territorio con la vicina Rescaldina, si è infilato in un sentiero di terra battuta all’interno della zona boschiva, credendo di poter così seminare l’autoradio dei carabinieri.

Invece non aveva fatto bene i conti con la tenacia dei militari, che hanno continuato a incalzarlo, finché la sua corsa è terminata contro un albero. Lì ha dovuto abbandonare la sua vettura, tentando l’ultimo chilometro a piedi. Ma dopo una ventina di metri è stato bloccato dagli operanti che si erano lanciati nella fitta vegetazione e lo hanno raggiunto, bloccandolo.

I vari e pericolosi tentativi di speronare l’autoradio dei carabinieri durante l’inseguimento, mettendo a repentaglio la sua sicurezza e quella dei militari, oltre quella di altri utenti della strada, gli sono valsi l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Il suo veicolo è stato recuperato con il carroattrezzi, poiché non era più marciante.

È al vaglio degli investigatori la posizione dell’uomo per eventuali sviluppi d’indagine.