«Una ferita per tutti. Il Comune lotta con voi»

Il sindaco Scazzosi all’indomani dell’incendio alla “Piatti Freschi”: «Un fiore all’occhiello»

Il leone è stato ferito ma vuole con tutte le forze ritornare a ruggire. E vuole lasciarsi alle spalle quanto prima quell’incendio che, qualche ora fa, gli ha scottato la pelle lasciandogli forti bruciature. L’indomani di quanto accaduto all’azienda “Piatti Freschi” di Marnate che conta circa duecento dipendenti diversi dei quali proprio residenti in paese, la solidarietà verso vertici dell’azienda e lavoratori arriva da ogni parte. E che questo incendio abbia rappresentato un bruttissimo colpo non soltanto per l’azienda

e per i suoi lavoratori ma per tutta la collettività marnatese lo fanno capire le parole del sindaco . «Siamo naturalmente molto vicini a quest’azienda storica che fa onore a Marnate – ha detto il primo cittadino del municipio di piazza sant’Ilario – e ai suoi dipendenti, quanto accaduto rappresenta davvero un fatto molto pesante, certo è immaginabile che la ripresa dell’attività non potrà essere immediata ma auspichiamo con tutte le forze che avvenga nei tempi più brevi possibile».

Oltretutto, per il tessuto economico di Marnate, quest’azienda rappresenta uno dei fiori all’occhiello più scintillanti e Scazzosi lo aggiunge con chiarezza: «Si tratta di una delle aziende più importanti del nostro territorio – dice – e la sua importanza è tanto più grande considerando il fatto che diversi dei dipendenti occupati sono proprio del nostro comune».

L’espressione della sua vicinanza è stata condivisa naturalmente da tutto il consiglio comunale di Marnate che proprio l’altra sera si è riunito per celebrare la sua seduta. «Certamente – afferma ancora Scazzosi – la società saprà rialzarsi da questo bruttissimo incidente». A testimoniare che l’appoggio delle istituzioni e della comunità a quest’attività che garantisce al territorio un valore aggiunto in termini di sviluppo economico e di occupazione è granitico.

La Piatti Freschi Italia era un tempo della famiglia della Gs alimentari e poi è entrata a fare parte del gruppo Fres.Co. La sua attività di viale Kennedy, ovvero nella frazione marnatese di Nizzolina, è conosciuta non soltanto in paese ma anche nel circondario da cui accorrono molte persone per servirsi dei suoi prodotti.

L’incendio che ha interessato la parte interna dello stabile ha richiesto un imponente intervento dei vigili del fuoco perché, oltre tutto, la presenza di olio alimentare nella struttura ha avuto sulle fiamme un effetto amplificatore. L’auspicio è ora che le lacrime spuntate sui visi di diversi dipendenti legati da affetto a quest’azienda al di là del loro impiego professionale possano tornare quanto prima a mutarsi in sorrisi. E che l’attività della Piatti Freschi Italia possa rialzare la testa, espressione di una vitalità produttiva che per un territorio è sempre un ottimo biglietto da visita e volano di sviluppo.