La cultura torna alla luce nel cuore storico di Sant’Ambrogio

Domenica 3 settembre l’iniziativa che porterà arte, teatro, poesia e musica nel borgo

Arte, poesia, teatro e musica per le strade dell’antico borgo.

Una giornata all’insegna della valorizzazione culturale del nostro territorio, quella che si svolgerà domenica 3 settembre a Sant’Ambrogio Olona, storico rione di Varese che nasce e si sviluppa in altura. E proprio grazie alla sua conformazione fisica si è preservato più di altre zone della Città Giardino dai bruschi cambiamenti urbanistici dei decenni passati.

Un patrimonio da custodire, difendere e soprattutto valorizzare.

E dal momento che anche il territorio ha un’anima, quest’anima va coltivata grazie alla cultura.

Da qui nasce la manifestazione “Sant’Ambrogio in strada”, che si articolerà in una serie di iniziative itineranti, che dal mattino alla sera avranno luogo nelle vie e nelle piazze del borgo, coinvolgendo tutti i soggetti che vivono il quartiere.

L’evento è organizzato dall’associazione Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con Madboys Eventi E Concerti, con i commercianti di Sant’Ambrogio Olona e con il contributo del Comune di Varese.

“Sant’Ambrogio in Strada” partirà verso le 10 del mattino e durerà fino alle 23.

Teatro delle varie iniziative, che coinvolgono e vedono protagoniste numerosissime realtà del territorio, sia rionale che varesino, saranno nello specifico via Virgilio, via Sacro Monte, via Baraggia, piazza Milite Ignoto, l’Oratorio Don Bosco e la storica e bellissima Villa Toeplitz.

Per dare un primo “assaggio” dell’evento ci sarà un’anteprima fissata per sabato 2 settembre all’Oratorio Don Bosco di Sant’Ambrogio Olona.

La giornata di domenica 3 settembre si aprirà verso le 10 con la colazione alla Pasticceria Marabelli e un reading di poesie e racconti a cura della STCV – Scuola Teatrale Anna Bonomi.

In contemporanea inizieranno le visite guidate per grandi e piccoli nel Parco di Villa Toeplitz e nel borgo a cura della professoressa Albertina Galli.

Alle 11.30 è prevista l’apertura dei punti ristoro nell’area di via Sacro Monte: Bar Pasticceria Albiati (aperitivi, gelato, drinks), il Salumaio di Sant’Ambrogio (proposte di catering e cucina tipica); la Vecchia Osteria (proposte di cucina tipica e assaggi); il Circolo Cooperativa L’Avvenire (fast-food); la Macelleria Tonino (grigliata di arrosticini e allestimento di una suggestiva area food con balle di paglia, oggetti d’epoca).

Dalle 14.00: Performances di Artisti e Musicisti di Strada in collaborazione con l’Associazione “Un Cuore con le Ali”, spettacoli per bambini in collaborazione con Teatro in Drao Varese. E per la festa di Sant’Ambrogio i bambini di Teatro in Drao coloreranno le vie di poesie.