Live painting, artisti di strada e tanta musica. In sala Forzinetti arriva il varesino Birø

Domani al Sacro Monte “Gli strani occhi del piccolo diavolo”, mentre domenica “I piccoli alberi di Natale”

– L’agenda del fine settimana in versione natalizia propone mille occasioni per divertirsi, tra brindisi e cenoni.

Varese XMas Party porterà la magia dei giovani e del natale in piazza XX settembre a Varese, dalle 15 all’1.

In programma per la prima festa delle associazioni giovanili varesine ci saranno arte, musica e divertimento. Ad “aprire” le danze sarà il live painting, alle 16.30 sulle colonne d’entrata, e l’inizio delle esibizioni di artisti di strada e delle attività per bambini. Dalle 19.30 alle 21, nella sala Forzinetti ci sarà la Cena Con Delitto, mentre la musica partirà alle 21.30 coi concerti sul main stage di Mountains Of the Sun, Brenneke e con la partecipazione speciale dei Giorgieness. In chiusura è previsto l’aftershow di mezzanotte con Birø in sala Forzinetti.

Il Greensleeves Gospel Choir si esibirà, alle 21, nella chiesa dei Frati Cappuccini in viale Borri 109 a Varese per il concerto natalizio.

TrashMilano con DJ Brega e Lady J porteranno, al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese, alle 21.30 con ingresso libero, trash italian flow, rock, happy music, demenziale, anni ‘80 e ‘90 , hit, commerciale, dance e quanto meno ci si potrebbe aspettare per una notte all’insegna a del vinile.

Natale al cinema è un appuntamento imprescindibile per molti. Tra le proposte del Multisala Impero Varese di via Bernascone 13, spiccano le proiezioni di: “Ferdinand”, “Wonder”, “Bad Moms 2”, “Star Wars gli ultimi Jedi” anche in 3D, “Gli eroi di Natale”, “Poveri ma Ricchissimi”, “The Greatest Showman”, “Dickens l’uomo che inventò il Natale”, “Supervacanze di Natale”, “Natale da Chef”, “Assassinio sull’Orient Express”.

Fino a mercoledì 27 dicembre, invece, “La ruota delle meraviglie” di con ,

sarà sul grande schermo al Cinema teatro Nuovo di viale dei Mille, 39 a Varese.

Il Cinema del Teatro Sociale di via Dante 20 a Busto Arsizio, invece, avrà in cartellone fino a Natale: “Suburbicon”, di

Arteteatro racconta “Gli strani occhi del piccolo diavolo”, uno spettacolo/laboratorio per bambini e famiglie dalle 15, al Camponovo in via Dell’Assunzione, 17 al Sacro Monte di Varese.

Alle 21, il Teatro Openjobmetis di piazza Repubblica a Varese ospiterà, Benedict Gospel Choir, la dinamica formazione statunitense che è diventata un’icona d’eccellenza in patria.

Un’antivigilia di “Pogodisco” è prevista alle 21.30 al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese col dj-set a cura di Deejay Dave tra rock and roll, electro, indie rock, disco punk, new wave, surf, ska e tanto altro.

Il Circolo Arci Gagarin di via Galvani 2bis, a Busto Arsizio presenta, alle 21.15. “Ita.ca – Telemachia dei Migranti”, uno spettacolo che è il prodotto di un percorso durato 8 mesi durante il quale 6 migranti provenienti dalla Guinea hanno lavorato in palcoscenico con alcuni ragazzi italiani guidati da un regista per approcciare la tematica come quella dell’immigrazione, trasformando teorie complesse nel semplice sguardo di sei persone da conoscere.

Untitled Noise live, con ingresso libero, alle Cantine Coopuf dalle 22. Nel locale di via De Cristoforis 5, Lombardelli e Scarabelli saranno alle prese con effetti, mixer, una stomp box e una chitarra, electro-noise per un effetto unico.

“I piccoli alberi di Natale” saranno i protagonisti alle 15 dello spettacolo/laboratorio per bambini e famiglie di Arteteatro al Camponovo in via Dell’Assunzione, 17 al Sacro Monte di Varese.

Villa Paradeisos, in via dei Campigli, 34 a Varese, spalancherà le porte dalle 14 per la visita guidata al palazzo e al suo parco (costo 5€), mentre alle 15, seguirà la cerimonia del tè (costo 10€).

La funicolare sarà aperta dalle 22.30 alle 2 di notte per chi vorrà salire al Sacro Monte e per i fedeli che vorranno partecipare, nel Santuario di Santa Maria del Monte, alle 23.30, alla veglia di preghiera e alla santa messa di mezzanotte.