Fieri di mostrare le forme sinuose e morbide

Organizzano due sfilate all’anno a cui partecipano modelle e modelli non professionisti

Curvy, plus size o XL, chiamatele come volete, ma sono la nuova e vera tendenza degli ultimi anni: le modelle dalla 46 in su.

Dopo anni di egemonia sulla passerella di ragazze che non arrivavano a riempire la taglia 38, oggi anche il mondo della moda si è reso conto che qualcosa è cambiato. Per primi sono stati i titolari di Matilda&Kamillo che nel lontano 1997 hanno organizzata prima sfilata curvy. «Siamo stati i primi in Italia a credere che si può essere belli oltre misura e con le sfilate abbiamo voluto mostrarlo a tutti», spiegano Mary e Franco, titolari del negozio di abbigliamento oltre misura che da 25 anni si trova a Travedona Monate.

Oggi in tutte le copertine delle riviste di moda compaiono modelle ormai non più filiformi. E’ la rivincita delle curvy e se fino a qualche anno fa venivano chiamate in questo modo donne dalla taglia 46 in su, recentemente si è diffusa l’idea che il termine indichi qualcosa di più che una semplice attribuzione di taglia. È diventato un modo di essere, uno stile di vita: «donne e uomini che, indipendentemente dal loro peso, sono fieri di mostrare le loro forme sinuose, morbide, e che state bene con se stessi – sottolinea – Per loro noi scegliamo gli abiti giusti. Non solo jeans e magliette larghe, ma collezioni alla moda per sentirsi a proprio agio in ogni occasione e a tutte le età». Per presentare le novità presenti nel negozio di Travedona Monate, Matilda&Kamillo organizzano due sfilate all’anno «a cui partecipano modelle e modelli non professionisti che scegliamo attraverso un casting».

Una comunità curvy che si sviluppa intorno alle pagine Facebook “Matilda&Kamillo” e “Curve Pericolose”, e a quella Instagram “Belli Oltre Misura”.
«C’è anche un gruppo musicale che scrive canzoni sul fenomeno Curvy, i Sotto Tracce, e che fa da colonna sonora alle nostre sfilate. Un ringraziamento lo facciamo anche al comune di Ranco che ci ha ospitato per l’ultima sfilata». Il prossimo appuntamento di Matilda&Kamillo è il 31 ottobre, con la sfilata della collezione curvy autunno-inverno.