Leggings sì o no?

L’importante è che la tendenza athleisure che ci sta per contagiare sia per amore del benessere

Indossare i leggings fa sciatta o sofisticata? Il dilemma va risolto e a rispondere ci pensa direttamente il mondo della moda, con il nuovo trend dell’athleisure. Emblema della neonata “coscienza wellness” che ci contagia, che ci fa sognare di stare bene e con fisici atletici, il fenomeno passa attraverso la moda e dilaga nel lusso in tutto il mondo, Usa ed Europa in testa. Il termine athleisure non vuol dire solo vestire in modo casual o indossare una semplice tuta da ginnastica,

ma ora sono un must have le scarpe sportive in ufficio, i jeans con la giacca, gli yoga pants e i leggings da running portati con eleganza regale, se dotati di logo idoneo, e abbinati persino alla camicia. L’importante è che la tendenza faccia trasparire tutto l’amore per il benessere in modo sofisticato: “la salute è la nuova ricchezza”. In pole position c’è il look in chiave yoga (per le donne), ma anche gli accessori da running e da ciclismo, così come i dispositivi che si indossano al polso per monitorare il proprio livello di fitness e che ci fanno più atleti agli occhi altrui. Nel 2016 l’abbigliamento e le scarpe sportivi hanno registrato valori e volumi in crescita.

Gli abiti che si ispirano al mondo dello sport sono stati il compartimento più dinamico e di successo nella moda. Tanto in quella fast, e le grosse catene, come H&M, Zara e Oysho, hanno iniziato a sfornano leggings e magliette di ispirazione sportiva a gogò e a prezzi stracciati. quanto i marchi emblema del lusso, come Chanel e Fendi, che tagliano e cuciono leggings e maglie tecniche aderentissime e dai colori sgargianti (simili a quelle che tutte noi, donne comuni, usiamo per allenarci in palestra o nei parchi, ma disegnate e marchiate tanto da divenire eleganti e irresistibili), oppure disegnano accessori sportivi con logo bene in vista. Lo sportswear rinasce e si arricchisce macinando cifre che crescono di anno in anno a livello mondiale. Anche le italiane hanno iniziato a puntare a scarpe e vestiti sportivi, soprattutto perché sognano un fisico atletico, che si ispira ad essere in forma come le modelle o trendy come le celebrities. Oltre a fare fitness, c’è la voglia di mostrarsi atletici che spingere a fare spese in chiave ‘athleisure’.