Arresto Rizzi: Chi è il “padre” della riforma della sanità in regione Lombardia?

Varesotto, medico anestesista, senatore dal 2008 al 2013 e consigliere regionale per la Lega. Ha ricoperto i ruoli di Presidente della III Commissione Sanità e Direttore del Dipartimento Federale Welfare e Sanità

– «Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Prima il Nord! Forza Milan!». Questa la presentazione su Twitter di Fabio Rizzi, varesotto, medico anestesista, già senatore dal 2008 al 2013, consigliere regionale per la Lega.
Specializzandosi in Anestesia e Rianimazione, successivamente ai primi anni di carriera, dedicati all’ambito dell’Emergenza-Urgenza, è stato tra i primissimi in Italia ad occuparsi di Terapia Antalgica ed Anestesia LocoRegionale, dirigendo successivamente alcuni Centri a tale indirizzo ed ottenendo alcune docenze universitarie della materia.

/>Il suo tesseramento alla Lega Nord – Lega Lombarda risale al 1992, cioè fin dai primissimi anni della propria costituzione, viene eletto in Consiglio Regionale per un brevissimo periodo, incarico abbandonato per dedicarsi all’attività politica nel comune di Besozzo, il proprio Paese e confinante con Germonio, il paese di Umberto Bossi. Qui inizia come consigliere comunale, diventa poi assessore con delega alla Sanità (1997-2002), successivamente viene eletto vice sindaco. Dal 2003 ha iniziato la costituzione e l’organizzazione, a Varese, del Gruppo Sanità della Lega Nord.
Nel 2006 viene eletto Segretario Provinciale di Varese. A seguito alle Elezioni Amministrative del 27–28 Maggio 2007, con Lista “monocolore “Lega Nord”, ha ricoperto il ruolo di sindaco di Besozzo. Nel 2008 approda in Parlamento, al Senato, dove è Capogruppo della Lega Nord in Commissione Igiene e Sanità e Segretario della Commissione d’Inchiesta sul S.S.N., oltrechè membro della Commissione Bicamerale sull’Infanzia ed Adolescenza e della Commissione d’Inchiesta sull’Uranio Impoverito. Nel 2010, in seguito al ritrovamento di Manoscritti Inediti di Carlo Cattaneo, custoditi presso l’Università degli Studi dell’Insubria, ha istituito, e ne è Presidente, la Fondazione “Amici del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti”, di cui i Ministri Umberto Bossi e Roberto Maroni sono rispettivamente Presidente Onorario e Socio Fondatore, per la promozione del Federalismo e del pensiero del Grande Lombardo.
Dal 26 febbraio 2013, primo degli eletti in Provincia di Varese con 2.098 preferenze, diventa consigliere regionale per la Lega Nord, ricoprendo i ruoli di Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali e Direttore del Dipartimento Federale Welfare e Sanità.