Ecco l’info point… del Risorgimento

Il gabbiotto di piazza Monte Grappa sarà il volano nel ricordo della Battaglia di Varese del 1859g

È ufficiale: sabato 1° aprile, alle ore 11, verrà inaugurato l’History Infopoint di Varese Risorgimentale in piazza Montegrappa, risorto dalle ceneri dello Sportello di Accoglienza Turistica di Expo, il “gabbiotto” di vetro cristallo sotto la Camera di Commercio inaugurato nella primavera del 2015 dove si era trasferito lo IAT e che al termine del 2015 era stato svuotato e abbandonato al suo destino.

A curare l’allestimento del nuovo punto informativo è il responsabile di Gandini Activ Group, l’associazione che organizza eventi negli spazi dell’Ippodromo. Gandini è la mente di tutta la rievocazione storica intorno alla Battaglia di Varese del 1859, una tre giorni di eventi che si snoderanno da venerdì 28 a domenica 30 aprile e che riporteranno in vita le giornate cruciali del Risorgimento varesino sulla falsariga del libro “Varese Risorgimentale” scritto da per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un evento a cura di Panatholon International, associazione legata al nome dello sport di cui Gandini è consigliere, e che ha festeggiato nel 2016 i primi sessant’anni di vita.

Si entra così nel primo fine settimana di aprile, nel mese cruciale di Varese Risorgimentale. Saranno presenti in piazza, sabato mattina, alcuni figuranti in divisa storica: un militare con tanto di penna e calamaio prenderà nota di chi si vuole arruolare agli ordini del generale Giuseppe Garibaldi per conto del Regno di Sardegna nelle file dei Cacciatori delle Alpi. La scenografia si arricchirà poi di qualche altro figurante in costume d’epoca e delle prime, preziose sagome ad altezza naturale che i ragazzi del liceo artistico Frattini stanno realizzando e dipingendo assieme al professor Migliorini; e siccome l’evento sta coinvolgendo più ordini di scuole, anche l’Orchestra Giovanile Studentesca di farà la sua parte, preannunciando il concerto in piazza della sera.

Un’inaugurazione in grande stile, con musica, colori ma anche sapori, con l’allestimento di un aperitivo a scena aperta e la presenza di tutti i corpi militari, dai bersaglieri ai vigili del fuoco alla finanza. L’infopoint, che rimarrà aperto per questo fine settimana e a seguire in orari feriali di negozio, fornirà informazioni di vario genere sulla manifestazione di fine aprile e sarà compreso il ritiro del pass per accedere all’evento. «Non abbiamo voluto far pagare l’ingresso»

spiega Gandini, la cui idea nasce dopo un colloquio con in dicembre «ma sarà necessario ritirare il pass per accedervi: lo si potrà trovare, oltre che all’infopoint, anche alla Camera di Commercio, in Comune o anche alle casse di tutti i Tigros della provincia». Altri partner della kermesse sono Amca Elevatori e Belgo Brico di Valle Olona, che ha fornito i materiali per le sagome dell’artistico, oltre alla sponsorizzazione ideale della scuola Pascoli, il cui campanile del Bernascone realizzato per il carro di Carnevale verrà posto in mezzo alla scenografia dell’Ippodromo. L’evento si aprirà venerdì 28 partendo proprio dalle Bettole, proseguirà sabato nel primo pomeriggio ai Giardini Estensi con il corteo delle truppe d’epoca che si affiancheranno ai vari corpi d’arma attuali proseguendo la sera con il gran ballo in costume in Salone Estense e concludendosi con la rievocazione storica della battaglia nella spettacolare scena della battaglia allestita all’Ippodromo.

«Un luogo immenso da rivalutare» conclude Gandini «e per quale vorrei un cambio strategico di nome da studiare con un concorso riservato alle scuole».