Il cardinal Angelo Scola arriva venerdì a Varese

L’Arcivescovo sarà alle 20.30 nella basilica di San Vittore

Il cardinal Scola incontra i fedeli de Decanato di Varese.

Venerdì 3 marzo, alle 20.30, l’Arcivescovo della diocesi di Milano sarà nella Basilica di San Vittore in visita pastorale.

Ha scelto la formula diretta dell’incontro e del confronto, rispondendo ad alcune domande sulla vita pastorale delle comunità e sui problemi aperti.

Sarà l’occasione per dar voce, di fronte alla guida della diocesi, alle fatiche del vivere cristiano nella società odierna, ma anche per mostrare i percorsi nati dagli indirizzi forniti dallo stesso cardinale.

Don Mauro Barlassina, descriverà la vivace e articolata realtà delle 40 parrocchie distribuite in 8 comuni da Varese a Cantello da Casciago a Malnate del decanato che gli è stato affidato. Non mancheranno note sulle caratteristiche sociali. «Varese ha risentito molto della crisi economica che ha toccato non poche famiglie» spiegherà il sacerdote raccontando anche di chi cerca lavoro altrove, della crescita della popolazione anziana soprattutto in città, della realtà ecclesiale presente nel territorio e del volontariato che vanno sostenute e valorizzate.

Sottolineerà poi gli impegni prioritari dall’attenzione ai giovani alle realtà caritative e il comune impegno quaresimale di carità per i terremotati espresso dalle 40 parrocchie.