Incendio Campo dei Fiori, aggiornamenti in tempo reale

Tutti gli aggiornamenti sugli incendi che stanno devastando il Campo dei Fiori

“Chiederemo lo stato di emergenza nazionale”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, durante la conferenza stampa dopo giunta, facendo il punto sugli incendi ancora attivi sul territorio. L’assessore ha anche confermato che alle 16 incontrerà il ministro dell’Interno, Marco Minniti, in prefettura a Varese.

bruciati 45 ettari totali di misto ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Le attività di spegnimento sono affidate ai direttore operazioni spegnimento Alessandro De Buck (Parco del Campo dei Fiori). L’incendio interessa due zone distinte, la prima è il Campo dei Fiori, la seconda è la Rasa di Varese. Il fuoco sta interessando i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio. Sono riprese le operazioni d’intervento da terra e con i mezzi aerei. La Prefettura di Varese mantiene aperta una Sala Operativa nel Comune di Luvinate per seguire l’evento.

Sull’incendio stanno intervenendo:

– 90 volontari Aib (inclusi volontari del Parco del Ticino);

– 20 Vigili del Fuoco

– 2 mezzi del centro operativo aereo unificato (1 Canadair italiano e 1 Canadair Croato)

– 1 elicottero regionale (base Talamona)

Inoltre sono attivi alcuni operatori forestali del Parco Campo dei Fiori.

“Abbiamo trascorso tutta la notte presso l’unità operativa alla Schiranna dove abbiamo potuto constatare lo straordinario sforzo dei volontari della Protezione Civile, del Presidente e del direttore del Parco Campo Fiori e dei Vigili del Fuoco a supporto dei nostri territori. Purtroppo alle 4 il fuoco è arrivato a minacciare da vicino Barasso e Luvinate essendo giunto a poche decine di metri al sentiero 10 che divide la montagna e i paesi. E’ così partita una nuova mobilitazione con la chiusura delle scuole di Luvinate in via precauzionale e un avviso di preallerta per un 100 di famiglie. Sono così fin dalle prime luci partiti i nuovi interventi con due canadair, un elicottero e decine di operatori. In questo momento esprimiamo un moderato ottimismo anche se l’esperienza di questi giorni ci dice che la battaglia e’ davvero complessa e non possiamo abbassare la guardia”.

Minniti arriva a Varese. Nel pomeriggio di oggi è atteso l’arrivo in Prefettura a Varese del ministro dell’Interno, Marco Minniti, per un esame dell’emergenza incendi boschivi che da giorni interssano la Lombardia. Minniti incontrerà il prefetto di Varese Giorgio Zanzi.

Proseguono le operazioni. Questa mattina il sindaco Galimberti al Campo dei Fiori per ringraziare gli uomini che hanno lavorato tutta notte a presidio dell’Osservatorio. Primo cittadino nelle scuole Rasa e di Velate

Questa mattina il sindaco Davide Galimberti, che sta supervisionando le operazioni in costatante coordinamento con le forze in azione, si è recato al Campo dei Fiori sul fronte del fuoco per ringraziare e dare la massima gratitudine a nome dell’intera città agli uomini che per tutta la notte hanno lavorato per evitare che l’incendio raggiungesse i fabbricati in cima al Campo dei Fiori e in particolare il nostro amato Osservatorio, simbolo per tutta la regione, voluto e costruito da Salvatore Furia.

Sul Campo dei Fiori infatti ha sede uno dei più importanti osservatori di Italia: l’attenzione per tutta la notte dunque è stata altissima per scongiurare che le fiamme potessero mettere in pericolo la struttura minacciata dall’incendio. “Ho voluto ringraziare a nome di tutta la città – ha detto il sindaco Galimberti – gli uomini che per tutta la notte sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento e controllo del fuoco, grazie al loro lavoro questa notte le fiamme sono state tenute sotto controllo e si è evitato che questa notte raggiungessero fabbricati e il nostro amato Osservatorio”. Prima di tornare al campo base di Casciago da dove si stanno coordinando le operazioni il sindaco Galimberti si è recato anche nella scuola Materna della Rasa e nella scuola di Velate per rassicurare i genitori sulla situazione e tranquillizzare tutti.

Intanto proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento. Da questa mattina in azione ci sono due canadair, un elicottero e una settantina di uomini.

I vigili del fuoco hanno operato incessantemente tutta la notte con più squadre su più fronti.

Diversi operatori hanno protetto l’osservatorio astronomico del fronte delle fiamme che avanzava, in questo sito le operazioni sono state rese particolarmente difficili causa la presenza di un forte vento che ha complicato notevolmente le operazioni di spegnimento.

Nel piazzale Pogliaghi del Sacro Monte si è operato a difesa del ristorante che sorge nelle vicinanze.

Nel comune di Barasso si è operato nei pressi della clinica sita in via Lunga.