«Ora Varese cambierà davvero»

Il sindaco a Palazzo Chigi per la firma che sblocca i 18 milioni per le stazioni. «Cantieri aperti nel 2018»

– «Stiamo cambiando Varese davvero». Con queste parole il sindaco di Varese ha commentato il grande successo conseguito ieri, ovvero la firma della convenzione per i 18 milioni di fondi per la riqualificazione delle stazioni. Il primo cittadino si è recato a Roma per la sottoscrizione, a Palazzo Chigi.

«È una grande emozione essere qui oggi: questa firma significa cambiamento per l’intera città. In poco più di un anno siamo riusciti a rendere concreto, grazie al governo, un progetto che Varese aspettava da decenni. Non più degrado ma un nuovo centro con spazi verdi, percorsi pedonali sicuri e luoghi di aggregazioni con nuove piazze e un mercato coperto. Insomma il giusto biglietto da visita per chi arriva in città e un nuovo spazio da vivere per tutti i varesini» hanno dichiarato il sindaco Galimberti e l’assessore alla Pianificazione del Territorio .

Con il sigillo sui documenti, infatti, si ufficializza per Varese il finanziamento di 18 milioni di euro previsto per la riqualificazione dell’area delle stazioni. La somma, «uno dei finanziamenti più ingenti della storia della città», arriverà grazie al bando periferie che aveva promosso il governo Renzi e poi portato a termine dal presidente del Consiglio Gentiloni. L’Amministrazione aveva partecipato al bando nell’agosto 2016, a soli due mesi dalla vittoria alle elezioni, e in poco più di un anno è riuscita a portare a casa i fondi. La firma è arrivata intorno alle 16 nella sala Verde di Palazzo Chigi, seguita poi da un intervento del presidente Gentiloni di fronte ai sindaci presenti.

«Grazie al governo per aver portato avanti questo impegno – ha detto ancora Galimberti – Per la città di Varese ora si aprono delle opportunità concrete di cambiamento, oggi è una giornata importantissima per tutti noi perché abbiamo firmato un finanziamento diretto che il Governo concede al Comune di Varese: 18 milioni di euro che serviranno per riqualificare interamente l’area delle stazioni, un polo importante per la rigenerazione urbana della nostra città e per fornire nuove occasioni di sviluppo economico, urbanistico e sociale».

Nel progetto sono previsti anche nuovi percorsi ciclabili, un migliore viabilità veicolare e spazi dedicati ai passeggeri come nuove sale d’attesa, biglietterie e pensiline. Il primo trasferimento delle risorse, pari al 20%, avverrà appena sarà depositato il progetto definitivo nelle prossime settimane.

«Grazie alla celerità del percorso amministrativo del bando periferie riusciremo ad aprire i cantieri già nel 2018 – ha spiegato l’assessore Civati – I varesini potranno toccare con mano il cambiamento reale che non era mai arrivato, in passato si è parlato molto ma si era concluso poco. Finalmente vengono ripagati questi mesi di duro lavoro durante i quali tutta la macchina amministrativa e i tecnici si sono impegnati per far arrivare pronta la città a questo appuntamento. Da ora comincia la parte più bella in cui i progetti si trasformano in realtà».