Torna la Caccia al Tesoro di Giubiano. Un gioco che attira migliaia di persone

L’evento molto atteso è inserito nella festa parrocchiale dello storico rione varesino che andrà avanti dal 12 al 18 settembre

Caccia al Tesoro per Giubiano: 20 anni di indizi che hanno incuriosito e divertito 2600 persone.

L’evento è inserito nel programma della Festa Parrocchiale di Giubiano che andrà dal 12 al 18 settembre.

«La prima “caccia” ufficiale in automobile risale al 1998» spiega Alberto che con Matteo, Benedetta, Maurizio, Luigi, Luigi, Alessandro, Alessandra e Roberto fa parte del team di appassionati volontari.

La longevità dell’iniziativa è data dalla sua unicità.

«Nel panorama varesino è una proposta che mantiene la propria originalità e anche a livello nazionale sono poche le manifestazioni del genere. La partecipazione è sempre ampia, forse perché è nel periodo giusto con le vacanze appena passate, ma ancora col giusto clima per passare un sabato sera fuori».

Il format nel tempo «è cresciuto e si è modificato. Ora è più adatto alla fascia d’età che va dai 15 ai 45 anni».

Pur mantenendo un’atmosfera da gioco d’altri tempi, «cerchiamo di creare un evento moderno che possa essere visto come una novità».

Il numero di equipaggi si assesta tra i 115 e 120 ogni anno.

«C’è uno zoccolo duro, attorno al 30 per cento, che è fedelissimo. Sono amici, parenti e famiglie che non perdono un appuntamento. Poi ci sono quelli che hanno provato in passato e ritornano dopo qualche anno. E quelli che provano per la prima volta».

In questi ultimi 13 anni sono passate «più di 2600 persone tra collaboratori e giocatori, con squadre arrivate dalla Svizzera a dalla vicina Como. Un dato molto positivo che coinvolge circa 600 persone tra la popolazione di Varese e dintorni».

Chi pensa di aver creato un team vincente, formato rigorosamente da 4 o 5 persone, potrà iscriversi venerdì 8 settembre, dalle 19 alle 21, nel gazebo situato in piazza Monte Grappa Sotto la sede Inps. Il fitto programma della festa settembrina di Giubiano sarà aperto dal pellegrinaggio serale al Sacro Monte di martedì 12, mentre il 13 è prevista la serata sportiva con l’apertura fino alla fine della festa dello stand gastronomico e della pesca benefica.

Il film di Ermanno Olmi sulla vita del Cardinale Carlo Maria Martini verrà proiettato giovedì 14, venerdì la tombolata e sabato la grande Caccia al Tesoro per le vie cittadine.

La giornata conclusiva di domenica vedrà la celebrazione solenne per i 60 anni di sacerdozio del giubianese don Pierino De Giorgi e, nel pomeriggio stand per i ragazzi e giochi per i bambini, torneo di burraco, incanto dei canestri e premiazioni serali della Caccia al Tesoro. Per info: www.polisportivagiubiano.it e sulla pagina Facebook “Caccia Al Tesoro Varese”.