Dici Barcellona ed è grande calcio. L’Insubria vince in terra blaugrana

Sport e giovani - Prestigiosa trasferta spagnola per Allievi 2000 e Pulcini 2006

– Pasqua di successi per l’Insubria Calcio al torneo “Copa Santa” di Barcellona. Catalogna carica di soddisfazioni per le due squadre che hanno partecipato, gli Allievi 2000 e i Pulcini 2006, sul podio dell’importante manifestazione.Società premiata con la prestigiosa Coppa Fair Play. Il torneo giovanile,uno dei più importanti d’Europa, si è disputato negli impianti sportivi di 4 località della costa spagnola,tutte a poca distanza una dall’altra e a pochi chilometri dal centro di Barcellona, con cerimonia di apertura e di chiusura allo stadio di Pineda de Mar.

Sedici le nazioni partecipanti provenienti da 4 continenti e comprendenti 205 squadre per un totale di 2500 atleti. Grandi numeri per un torneo che è giunto alla ventiduesima edizione. La rappresentativa Allievi 2000 dell’Insubria Calcio, dopo aver superato il proprio girone e i quarti di finale battendo con una prestazione sontuosa una squadra spagnola, è stata fermata in semifinale da una squadra di professionisti dell’Irlanda del Nord, aggiudicandosi poi la finalina superando una formazione spagnola di professionisti. Ancora meglio, sul piano del risultato finale, è andata alla rappresentativa Pulcini 2006 che pure si è molto ben comportata superando il proprio girone, vincendo in modo perentorio il quarto di finale contro una squadra spagnola e la semifinale contro l’Alcione di Milano.

Nella finale si sono arresi di misura agli avversari libanesi (2-1), confermandosi una delle più belle realtà del vivaio dell’Insubria Calcio. Infine,al termine della cerimonia conclusiva,è arrivato, in modo inatteso,il premio più ambito e prestigioso: la Coppa Fair Play che viene assegnata alla società che più si distingue dentro e fuori dal campo per atteggiamento e comportamento esemplari. «Ogni anno – dice il presidente – le nostre squadre partecipano a tornei internazionali, è un modo per condividere un vacanza consolidando l’affiatamento

tra i ragazzi e tra i genitori. Tornei di questo livello regalano emozioni indimenticabili ed è un’esperienza che lascia una traccia indelebile per la crescita di una squadra. Sono tornei organizzati nei minimi dettagli e ci si confronta con realtà provenienti da tutto il mondo. E’ un’opportunità irripetibile e offrire questa occasione ai nostri atleti fa parte del percorso di crescita che vogliamo per i nostri ragazzi. Sono davvero orgoglioso di come si sono comportati i due gruppi, aldilà del risultato sportivo siamo stati premiati con la coppa Fair Play».