Il lungolago di Gavirate si veste a Festa. E la zucca è protagonista

Con l’arrivo dell’autunno torna il tradizionale appuntamento, per tre domeniche di fila, che vede il “principe” dell’autunno come protagonista

– Con l’arrivo dell’autunno, come da tradizione, torna a Gavirate l’appuntamento immancabile con la Festa della Zucca, organizzata sul suggestivo lungolago dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale per tre domeniche di fila, il 1°, l’8 e il 15 ottobre. Piatto forte sarà come sempre lo stand gastronomico curato dagli chef della Pro Loco che ogni domenica proporrà specialità a base di zucca, dal tris di primi, composto da ravioli ripieni, risotto e gnocchi, alla crema di zucca, ai dolci, alle torte e ovviamente ai richiestissimi tortelli.

Torna anche il Torneo delle Zucche Volanti e le varie attrazioni; domenica 8 saranno presenti a Gavirate i Templari di Sant’Egidio di Moncalieri con il loro accampamento medievale, mentre domenica 15 ottobre ci sarà l’esibizione musicale dei “The Cadregas”. Il gruppo Cral Whirlpool organizza la tradizionale mostra micologica, mentre l’associazione dei panificatori varesini propone una mostra di pane artistico e la preparazione di pizze, focacce e brioche; saranno esposte anche sculture in legno e fotografie.

Non solo zucca ma anche castagnate, organizzate dal Cai di Gavirate, dal Banco di Solidarietà di Gavirate e dal mercatino delle mani magiche. In vendita ci saranno pane, torte, zucche, tortelli, ravioli, gnocchi e prodotti tipici mantovani. Tra gli eventi più curiosi e partecipati, tra competizione e goliardia, c’è sicuramente l’ormai tradizionale Torneo delle Zucche Volanti che dalla riva del lago di Varese, verranno lanciate su bersagli posti su una zattera galleggiante.

Anche se l’estate è finita, gli eventi Pro Loco non si fermano e proseguono anche in autunno.