Silvana Alberio ad un passo dal 2018: «Progetti per sicurezza e viabilità»

Il sindaco guarda al futuro: «Risolveremo anche il caos piante in via Garibaldi»

– Un anno intenso quello che si sta per concludere a Gavirate, in attesa di un 2018 con tanti progetti sul tavolo. Ne abbiamo parlato con il sindaco .


Tra le opere più importanti sicuramente rientra il rifacimento della pista di atletica, l’asfaltatura di via Don Brunetti, l’illuminazione a led del piazzale della stazione, del piazzale dell’Unes e del lungolago, dove si stanno completando i lavori nel locale ex docce. È partito anche l’appalto per alcuni lavori di asfaltatura e sistemazione come il primo tratto di viale Verbano, dove vogliamo risolvere il problema dei parcheggi selvaggi sul marciapiede. Siamo molto soddisfatti anche dei lavori fatti alle scuole e ai parchi pubblici, a partire dall’apertura di quello di Armino, frutto di una lunga battaglia iniziata quando ero all’opposizione.

Abbiamo tante idee tra cui la riqualificazione del centro cittadino e la realizzazione nel palazzo dell’ex pretura di un polo sanitario e ambulatoriale su cui il bando è pronto. Sempre nello stesso palazzo realizzeremo una sala polivalente da un’ottantina di posti a disposizione di associazioni e cittadini.

La relazione dell’esperto che abbiamo incaricato è inequivocabile; dobbiamo abbattere ventinove alberi, soprattutto tigli, che verranno sostituiti con specie più adatte come gli aceri. Verranno salvati i platani che sembravano quelli più malridotti; è un’opera urgente per scongiurare pericoli per l’incolumità delle persone.

Abbiamo potenziato la videosorveglianza dopo aver vinto un bando regionale; vogliamo affrontare il tema anche dal punto di vista sociale e per questo stiamo sviluppando il progetto degli educatori di strada, per affrontare direttamente il tema sul campo.

Le autorizzazioni sono arrivate dagli enti superiori e il Comune ha preso atto; non appena il nuovo impianto sarà in funzione rientreranno in azione i “nasi umani”, per ora sono solo accantonati, che rileveranno eventuali miasmi. Arpa inoltre ha dato la disponibilità a installare una centralina.


Il problema si risolve solo unendo le forze; posso solo sperare che la soluzione del prelievo ipolimnico possa essere quella giusta. Per quanto riguarda Gavirate, abbiamo instaurato un accordo con la Forestale per vigilare sugli scarichi abusivi.


Di recuperare serenità mettendosi alle spalle le difficoltà, non abbandonandosi al “non va mai bene niente”.