Adesso Sangiano è più “Eco Solidale”. «Che sia uno stimolo per tutti i cittadini»

La città è stata premiata per il contributo solidale raccolto dai tanti generosi cittadini e devoluto all’organizzazione Humana

Prestigioso premio per il Comune di Sangiano che si è aggiudicato il riconoscimento “Humana Eco Solidarity Award 2016”, risultando il primo classificato tra i Comuni varesini.

Un risultato reso possibile grazie alla generosità dei cittadini sangianesi, che hanno donato in abbondanza i loro indumenti usati a favore di Humana, che nel 2015 ha raccolto sul territorio comunale ben 20.750 chili di abiti, ovvero circa tredici per abitante. Il ricavato dei vestiti raccolti a Sangiano ha contribuito a finanziare sei corsi brevi, della durata di tre mesi, di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per studenti in Mozambico o Zambia.

Non è la prima volta che grazie alle generose donazioni di indumenti, il piccolo Comune di Sangiano, famoso per avere dato i natali al premio Nobel Dario Fo, vince il prestigioso premio voluto da Humana. L’organizzazione oltre a proporre un’offerta formativa di qualità, rendendola accessibile, è attiva anche sul fronte ambientale; gli abiti donati hanno permesso di evitare l’emissione di oltre 74 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di settecento alberi e di risparmiare circa 124 milioni di acqua,

pari a oltre cinquanta piscine olimpioniche. «Sono lusingato e grato di ricevere questo premio a nome di tutti i cittadini di Sangiano – dichiara Gaetano Losa, commissario straordinario che regge dallo scorso aprile il Comune dopo le dimissioni, per motivi di salute, dell’ex sindaco Fausto Pagani – vincere un premio provinciale e nazionale per un Comune così piccolo è motivo di orgoglio e spero che possa essere uno stimolo per tutti gli altri Comuni vicini».

Il premio è stato assegnato in occasione dell’Humana People to People Day 2016, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione Humana in Europa. «Un ringraziamento particolare anche a tutti i cittadini e all’amministrazione comunale precedente – prosegue Losa – per l’impegno e l’opera di sensibilizzazione alle tematiche di solidarietà e rispetto dell’ambiente che ha portato a questo obiettivo». Humana è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità. «Il premio Humana Eco Solidarity Award mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di Humana abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite; per questo motivo, nel 2015, il 50.4% dei finanziamenti di Humana sono stati destinati a progetti nel settore istruzione e formazione» conclude Karina Bolin, presidente di Humana Italia.