Strappo di Netanyahu: non va a conferenza Usa su armi nucleari


Gerusalemme, 9 apr. (Ap)
– Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annullato il suo viaggio a Washington per partecipare a una conferenza sulla diffusione delle armi nucleari, nel timore che lo stato ebraico potesse essere preso di mira per il suo programma nucleare. Lo hanno reso noto le autorità israeliane.

Il capo del governo aveva annunciato la sua presenza all’incontro in programma per la prossima settimana, ma dopo meno di due giorni ha improvvisamente cambiato idea. Responsabili del suo ufficio hanno fatto sapere che Netanyahu ha avuto un ripensamento perchè alcuni Paesi intendevano strumentalizzare la conferenza per colpire Israele per il suo programma nucleare, mai pubblicamente ammesso ma sulla cui esistenza sono tutti concordi nella comunità internazionale.

A Washington, un portavoce per il il Consiglio della Sicurezza nazionale, Mike Hammer, ha confermato che Israele ha ha informato gli Stati Uniti che Netanyahu non sarà presente; a rappresentare lo stato ebraico ci sarà invece il suo vice, Dan
Meridor.

Fco

© riproduzione riservata