STRESA – Non è certo un debutto quello di Stresa come palcoscenico di grandi eventi della politica internazionale. Dalla storica Conferenza del 1935, uno dei momenti cruciali lungo il percorso verso la Seconda guerra Mondiale, al summit europei del 1958 sulla politica agricola europea, la “perla” del lago Maggiore ha visto spesso sfilare i grandi della terra. Ma forse mai come in occasione del G7 dell’Economia, che vedrà arrivare in riva al lago Maggiore dal 23 al 25 maggio i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei Paesi più industrializzati, le misure si sicurezza sono così “invasive” anche per i residenti.
Saranno create una zona gialla e una zona rossa, con strade chiuse e misure di sicurezza stringenti nel centro della città. I residenti e i domiciliati nella zona gialla per potersi muovere dovranno essere in possesso di un pass, che sarà consegnato al Palazzo dei Congressi nelle giornate di oggi e sabato. Meticolose le procedure. Gli interessati, per il ritiro del Pass, dovranno presentarsi presso lo sportello del Palazzo dei Congressi P.le Europa, muniti di valido documento di riconoscimento. Per i nuclei familiari potrà presentarsi uno dei componenti, con copia dei documenti di riconoscimento degli altri interessati. Per il ritiro per conto di terzi dovrà essere presentata una delega firmata, corredata da fotocopia di valido documento di riconoscimento dell’avente diritto.
Il Pass rilasciato e’ strettamente personale e dovra’ essere esibito, unitamente a un documento di riconoscimento, alla polizia per accedere all’interno della zona gialla. Il programma è però ancora in via di definizione e ulteriori chiusure saranno quasi certamente comunicate nei prossimi giorni.
Intanto, secondo quanto riportato dal sito del Mef, venerdì 24 maggio tra le 8.15 e le 8.45 è atteso l’arrivo dei Capi Delegazione con l’accoglienza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta davanti al Grand Hotel Des Iles Borromees con la stretta di mano e a seguire la foto di famiglia. Poi inizierà la sessione di lavoro all’interno dell’hotel. Sabato i lavori si concluderanno intorno alle 13 con la conferenza stampa.
(Fonte: Agi)