Studenti imprenditori premiati Business game, vince Conegliano

Castellanza – Studenti-imprenditori sul podio alla Liuc di Castellanza Sono state premiate questo pomeriggio le migliori squadre delle scuole superiori che hanno partecipato ai Business Game, il gioco di simulazione aziendale promosso dall’università Carlo Cattaneo.

La decima edizione del progetto di learning by doing interattivo e innovativo, è stato vinto dalle scuole di Conegliano, Mantova e Moncalieri. La finale del gioco si è tenuta nella sede dell’ateneo e ha visto vincere l’Istituto Superiore Statale Marco Fanno di Conegliano, seguito dall’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova e dall’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Moncalieri.

Tre le menzioni speciali: all’Istituto Giovanni Maironi da Ponte di Presezzo per il miglior motto lanciato sulla pagina Facebook del Business Game, ovvero “L’unione fa la forza, questa è la nostra vittoria”, che si è meritato ben 569 “Mi piace”; all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere come best performer per la strategia di gioco e all’ITCG Leonardo da Vinci di Martina Franca come best innovators. La giornata finale ha visto fronteggiarsi 48 squadre, un campione rappresentativo delle diverse tipologie di scuole che hanno aderito al gioco. Tra queste l’unica squadra della Provincia di Varese arrivata in finale è il collegio Arcivescovile di Saronno: «Un’esperienza utile che ci ha permesso di fare pratica su di una materia, l’economia, che non viene insegnata allo Scientifico», ha spiegato Andrea Savatteri, uno degli studenti del team saronnese.

L’essere arrivati in finale è una soddisfazione per loro: «Nella nostra simulazione – spiegano – abbiamo scelto di investire molto in nuovi macchinari e soprattutto in formazione per i dipendenti. Un rischio che però ha dato i suoi risultati». La squadra era accompagnata da tutor e docente Andrea Brambilla.
V. Ari.

p.rossetti

© riproduzione riservata