Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, il primo viaggio di ritorno a casa in battello degli studenti tra Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa si è svolto con successo. Malgrado il vento, le nuvole e il lago mosso, i ragazzi hanno apprezzato il tragitto, durato circa venti minuti, rimanendo sul ponte per godersi l’esperienza, seppur infreddoliti ma soddisfatti al momento dello sbarco.
Ad accoglierli a Brusimpiano c’era il sindaco Fabio Zucconelli, che insieme a Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa, ha lavorato intensamente per garantire questo servizio alle famiglie dei loro comuni. Gli studenti delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Porto Ceresio e quelli delle scuole superiori di Bisuschio hanno beneficiato di questa nuova modalità di trasporto, resa necessaria dai lavori di consolidamento della frana in località Cantine di Porto Ceresio, che hanno portato alla chiusura della strada tra Porto Ceresio e Brusimpiano fino alle 17.
Il ritorno a casa per gli studenti, senza questo servizio, sarebbe stato complesso. La chiusura della strada principale obbliga infatti a lunghi percorsi alternativi, come il passaggio per Cuasso, ma la mancanza di mezzi adeguati da parte di Autolinee Varesine ha reso impossibile questa soluzione. Di conseguenza, l’unica alternativa praticabile è risultata il trasporto via lago, grazie al battello Ceresio. La collaborazione tra i due sindaci, la Navigazione Lago di Lugano e il supporto dell’Autorità di Bacino ha reso possibile questo servizio straordinario.
Nel primo giorno, circa venti studenti hanno usufruito del battello, ma il servizio può accogliere fino a 60 ragazzi. Il sindaco Zucconelli ha voluto esprimere gratitudine verso l’Autorità di Bacino e la Navigazione per il loro supporto nell’organizzare e finanziare il servizio. Ha sottolineato l’importanza di questo intervento per le famiglie, che non avrebbero avuto altre soluzioni per far tornare i propri figli a casa in sicurezza.
Il servizio proseguirà fino a venerdì 20 settembre, data prevista per la conclusione dei lavori e la riapertura della strada. Tuttavia, il sindaco ha già anticipato che, nel caso i lavori non terminassero in tempo, è stata inviata una richiesta ad Anas e al Prefetto per consentire la riapertura della strada nelle ore cruciali, dalle 13 alle 15, per permettere il passaggio del pullman scolastico. Zucconelli ha infine lodato l’impegno degli amministratori locali, sottolineando come il loro ruolo sia fondamentale per risolvere problemi concreti e migliorare la vita quotidiana dei cittadini.