L’Enotour Costa Fiorita in tutta la sua grandezza. La grandezza di una manifestazione oggi e domani all’esordio, ma destinata a diventare un appuntamento di qualità sul Lago Maggiore. L’Enotour è infatti la prima manifestazione enogastronomica varesina che coinvolge l’intera sponda lombarda del Verbano. Oltre 140 i punti degustazione visitabili in 14 Comuni, per una due giorni alla scoperta dei vini e dei prodotti tipici locali, con decine di iniziative collaterali organizzate nei vari paesi. Le degustazioni saranno divise per regione e zone e sarà
così possibile addentrarsi in proposte enologiche piemontesi, venete, toscane, varesine, dell’Italia centrale, della Lombardia o dell’Italia insulare.
La maxi manifestazione del gusto, che inizierà sia oggi che domani alle 11, organizzata da Confesercenti, si è presentata ieri in Comune a Laveno, uno dei 14 che hanno aderito all’iniziativa (nella scheda l’elenco completo). Un evento risultato di una proficua sinergia fra Confesercenti e i numerosi enti, sponsor e privati che hanno collaborato. Presenti a Laveno, oltre al direttore di Confesercenti provinciale Cesare Lorenzini, anche la dottoressa Paola Dalla Chiesa, presidente dell’Agenzia del turismo provinciale, Sissi Matano dell’azienda Rossi d’Angera, Carlo Crosti di Varese da Gustare, Enrico Argentiero della Camera di Commercio, Mauro D’Errico del consorzio turistico e Matteo Geronimi di Confesercenti, oltre al sindaco di Laveno Graziella Giacon. «Ringrazio Confesercenti – ha spiegato il primo cittadino – che permette alla Costa di aprire la stagione alla grande. L’Enotour è un evento che ha potenzialità turistiche eccezionali, un’occasione da sfruttare per tutti». Entusiasti i commenti, a partire da Lorenzini: «Nell’organizzare la prima edizione – ha spiegato il presidente di Confesercenti – abbiamo già rivolto uno sguardo al futuro, perché questa manifestazione ha prospettive e potenzialità enormi, anche grazie alla splendida sponda lombarda».
Mauro D’Errico e Matteo Geronimi sono invece entrati nel vivo del primo Enotour costa fiorita, illustrando le modalità di partecipazione: «Abbiamo distribuito – ha spigato D’Errico – 25.000 copie del quotidiano “Enotour”, che espone il programma attraverso mappe, numeri, posizione di stand ed esercizi aderenti e sarà inserito nelle tracolle. Proprio le tracolle, che saranno 5000, sono la “chiave di accesso”: acquistandole nei punti predisposti, il visitatore avrà a disposizione un calice e una base di 5 buoni per le degustazioni e per i trasporti in bus o traghetto». «Iniziamo – ha continuato Geronimi – con 5.000 tracolle, ma in futuro si punta a raggiungere le 20.000».
Ecco l’elenco dei punti in cui si potrà ottenere il calice: Sesto (16 tappe, calici in piazza Garibaldi); Angera (16 tappe, Pro Loco); Ranco (6 tappe, lungolago); Ispra (15 tappe, in piazza Locatelli); Leggiuno (11 tappe, sul lungolago di Arolo e piazza S. Caterina); Laveno (13 tappe, Stand Varese da Gustare in piazza Italia, Mialago Cafè e ufficio turistico); Castelveccana (10 tappe, piazza Lago a Caldè); Porto Valtravaglia (14 tappe, Imbarcadero); Brezzo di Bedero (4 tappe, Resca Ristobar, Bar Primavera e le Betulle); Germignaga (11 tappe, lungolago); Luino (13 tappe, Bar Le Volte); Maccagno (11 tappe, Pro Loco); Tronzano (2 tappe, ristorante Mazzardit); Pino (1 tappa, Bar Dogana).
b.melazzini
© riproduzione riservata