Successo per la 31ª Maratonina “Città di Busto Arsizio”. Automobilista aggredisce volontario

Un’edizione da record per la mezza maratona bustocca, con numeri da capogiro e tanto entusiasmo, nonostante un episodio di intolleranza lungo il percorso.

Domenica 10 novembre, le strade di Busto Arsizio sono state invase dalla carica di circa 2000 runners per la 31esima edizione della Maratonina “Città di Busto Arsizio”. L’evento, organizzato dall’Atletico San Marco sotto la direzione del presidente Marco Clivio, ha visto una grande partecipazione, anche grazie al bel tempo che ha accompagnato i corridori lungo il percorso. La macchina organizzativa si è rivelata impeccabile, garantendo il successo dell’evento.

Nel dettaglio, i numeri della giornata sono stati impressionanti: 1.200 partecipanti alla 21 km competitiva certificata Fidal, 100 alla 21 km non competitiva, 700 alla 9.9 km non competitiva (B.A. Run), e infine il gruppo degli atleti speciali della “1000 metri per l’inclusione”, per un totale di circa 2.000 iscritti.

La gara competitiva maschile da 21 km, che valeva anche come Campionato regionale individuale di mezza maratona Master, ha visto il trionfo di Stefano Avalle (DK Runners Milano) con il tempo di 1:08:33, seguito da Federico Scabini (Accademia Atletica) con 1:09:13 e Mirko Partenope (O.S.A. Saronno Libertas) con 1:09:34. Tra le donne, la vittoria è andata a Elisa Pastorelli (Cus Insubria Varese), che ha tagliato il traguardo con 1:19:30, seguita da Silvia Chinchio (MissulTeam Como) con 1:20:07 e Federica Cozzi (Runners Legnano) con 1:20:24.

Tuttavia, non è mancato un episodio spiacevole: un volontario dell’Atletico San Marco è stato aggredito da un automobilista nella zona industriale di Sacconago. Nonostante il volontario abbia ricevuto un pugno, fortunatamente sta bene, accusando solo un lieve fastidio al collo. Il gesto di intolleranza, tuttavia, ha macchiato la festa sportiva.