Roma, 15 dic. (TMNews) – “L’efficacia del piano di azione per il Sud sarà un fattore determinante per le scelte future” dell’Ue rispetto allo stanziamento di risorse. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi per presentare il progetto che prevede investimenti in infrastrutture e non solo nelle regioni del Sud.
“Utilizzare bene i fondi strutturali non è solo una priorità – ha spiegato Monti – ma anche la condizione per assicurare che nel futuro la politica di coesione comunitaria rimanga significativa per gli investimenti europei, sono tante infatti le esigenze espresse dai 27 stati membri, se la politica di coesione non da costantemente buona prova di sè si indebolisce rispetto ad altre politiche che hanno ambizione di entrare nell’agenda europea”.
Il “Piano di azione – ha detto Monti – non attribuisce al Sud nuovi fondi ma fa di più, inizia a usare meglio fondi già assegnati, qui si tratta di 3,1 mld dei 26 ancora da spendere entro il 2015”.
(segue)
Gal/Gab
© riproduzione riservata