Il Comune di Angera studia la possibilità di pubblicare on line, sul sito istituzionale, un vocabolario di dialetto angerese. Un progetto molto interessante che parte dalla volontà di alcuni amministratori, in particolare dal sindaco , che sta cercando di estendere l’iniziativa il più possibile, coinvolgendo diverse realtà.
«Sul territorio – ha sottolineato il primo cittadino Molgora – abbiamo diverse persone che potrebbero essere molto importanti in un progetto di questo genere. Penso ad esempio all’ex sindaco, , che fa l’insegnante e che potrebbe insegnare l’uso del dialetto. Nel contempo ad Angera abbiamo il signor che è un grande appassionato e conoscitore del dialetto angerese che da tempo è impegnato a raccogliere frasi e detti tipici di Angera. Sarebbe un lavoro straordinario che si potrebbe mettere in piedi grazie all’aiuto di tutti».
Lo studio, la conservazione e la valorizzazione dell’idioma angerese resta un grande obiettivo di un progetto che si muove su un duplice binario: da una parte l’idea è quella di far studiare il dialetto angerese, dall’altra parte c’è l’intenzione di confezionare un vocabolario on line in lingua che sia in continuo aggiornamento.
Un’idea che il sindaco ha già partorito da tempo, ma che ora sembra essere pronta a decollare: «L’idea – ha aggiunto il primo cittadino – è proprio quella: predisporre questo vocabolario, ma che sia uno strumento in continua evoluzione grazie al contributo di tutti. Un vocabolario che possa essere il più ricco e funzionale possibile. Che raccolga le tradizioni della città, i modi di dire, i costumi».
Il dialetto di Angera diventerà un valore aggiunto per la città che vuole riscoprire le proprie radici partendo proprio dall’idioma. L’intenzione del sindaco Molgora è quella di coinvolgere una parte molto ampia della società civile in modo da produrre un effetto adesione massimo. «Verrà preparata una commissione – ha specificato Molgora – un gruppo di lavoro e che a breve verranno pubblicate le locandine-invito a chi vuol far parte del gruppo di lavoro. Ovviamente il corso di dialetto angerese verrà organizzato anche per gli adulti».