Sul Ticino c’è Pasta per Te. Ravioli volano del territorio

Il food truck di Susy Milani dedicato alla specialità

C’è Pasta per Te, sulle rive del Ticino. L’iniziativa è della vulcanica , la pastaia sestese creatrice del celebre Raviolo di Sesto Calende a marchio DeCo e dei figli minori, il Raviolo di Varese e il Raviolo di Milano.

L’idea ricalca quella dello Street Food, una iniziativa peraltro sperimentata dai sestesi nei mesi scorsi con una festa ad hoc. Ma questa volta il Food Truck, il camioncino del cibo, presente sul lungofiume è uno soltanto con i prodotti della Casa della Pasta Fresca. Ogni sabato e domenica il furgone si posiziona di fronte alla Casa Gialla, punto di arrivo per tante passeggiate e ora meta anche di curiosi e degustatori che si avventurano dal centro storico per assaggiare i prelibati prodotti pastai.

L’iniziativa ha già un suo sito Facebook: C’è pasta per te – Food Truck, che contiene una interessante rubrica settimanale dal titolo “(di) che pasta sei”, che in collaborazione con “What else… altre storie”, propone aneddoti di persone famose e di cibo.

Una ottima operazione di marketing da fare invidia ai più agguerriti strateghi della pubblicità. Ma anche una bella pubblicità oltre che per il prodotto sestese anche per la città e la sua passeggiata fluviale. Al camioncino si possono acquistare sia ravioli già cucinati, da degustare ammirando la vista sul fiume, ma anche ravioli freschi, da consumare a casa propria. Fra le varietà il prodotto pastaio della città a base di persico di lago, gamberi di fiume e menta selvatica di Sesto, ma anche quello di Varese, realizzato con prodotti locali del territorio e col patrocinio del Comune e della Provincia di Varese, a base di toma nostrana, miele varesino Dop e noci. Oppure quello dedicato al capoluogo di regione, ripieno di ossobuco alla Milanese in gremolada (a base di prezzemolo, aglio, limone e acciuga) e sfoglia allo zafferano.

Queste leccornie saranno presentate anche in occasione della Giornata della Salute di domenica 26 marzo. La pastaia Susy Milani terrà un laboratorio in piazza Garibaldi a Sesto nel quale insegnerà ai bambini di qualsiasi età come fare la pasta fresca. Il tutorial si svolgerà alle 11, alle 14 e alle 16 e accoglierà partecipanti fino al raggiungimento dei posti.