CANTELLO Supergeometra contro la crisi. Grazie anche a Varese.
Riconosce e gestisce i rischi sismici e statici. Sa affrontare, e in un certo senso prevenire, quelli naturali come frane, alluvioni, allagamenti. Non solo.
Conosce e padroneggia la qualità costruttiva, cioè la scelta dei materiali, delle tecnologie e delle impiantistiche innovative, con attenzione al made in Italy. È in grado di preparare la documentazione tecnica, di stendere i dettagli, di compilare capitolati e stime comparative, e di elaborare piani di sicurezza. E sa condurre un cantiere. Direttamente sul campo.Il che gli permette di monitorare il rischio economico. Quasi supereroe dell’edilizia, meglio SuperGeometra o SuperTecnico.
Così viene metaforicamente definito chi ha la fortuna di frequentare il corso di Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni avviato dalla Fondazione Pavia Città della Formazione e che a breve porterà in fondo al piano di studi i primi 25 ragazzi.
L’iniziativa è nata da un bando di assegnazioni indetto dalla Regione Lombardia. E c’è una componente varesina. Con un contributo fondamentale che arriva da Giuseppe Maffei, due volte olimpico dei 3000 Siepi (Sydney 2000 ed Atene 2004), oggi direttore commerciale export dell’azienda Brevetti Montolit Spa di Cantello e direttore del nuovo corso per Tecnici superiori per l’innovazione e la qualità delle abitazioni. Un piano di studi unico in Europa che formerà, in Lombardia e non altrove, la nuova generazione di progettisti abili ed abilitati al progetto che metta in sicurezza la popolazione dai rischi legati alla cattiva edilizia.
OGGI SERVIZI E TESTIMONIANZE SUL GIORNALE
GUARDA LE FOTO
m.lualdi
© riproduzione riservata