San Francisco, 28 set. (Apcom) – A cinque mesi dal lancio dell’iPad di Apple, il gruppo canadese Research in Motion (Rim) ha presentato ieri il suo prossimo tablet tattile, PlayBook, un apparecchio completamente integrato al sistema dei suoi telefoni Blackberry. “E’ il primo tablet professionale al mondo”, ha garantito il condirettore generale di Rim, Mike Lazaridis, durante una conferenza stampa a San Francisco.
Per Rim si tratta della prima esperienza nel settore puramente informatico: la prima versione del PlayBook, attesa a inizio 2011 negli Stati Uniti, e successivamente in molti altri paesi, sarà connessa soltanto con ‘wifi’ (Internet senza filo) e Bluetooth. Le connessioni alle reti telefoniche 3G e 4G attenderanno versioni aggiornate.
Il tablet, il cui prezzo non è stato annunciato, si presenta come un “Blackberry amplificato”. Dotato di uno schermo ad alta definizione un po’ più piccolo di quello dell’iPad a 7 pollici (17,8 cm), spesso 9,7 mm e del peso di 400 grammi, il PlayBook è dotato di molte funzioni assenti nel tablet dell’Apple, in particolare la videocamera e il programma video Flash di Adobe, bandito da Apple.
(con fonte Afp)
Coa
© riproduzione riservata