Svizzera sparisce a Cantello Nessuna notizia da due settimane

Si chiama Maria Saltensperger, ha 42 anni e dal 2 marzo non si hanno più notizie di lei

– Donna scomparsa da 15 giorni: la cercano le forze di polizia italiane e svizzere. Maria Saltensperger, 42 anni, cittadina svizzera residente a Cantello, risulta scomparsa dallo scorso 2 marzo.

L’allarme è stato lanciato ieri mattina dalla polizia cantonale che ha diffuso anche una sua descrizione. Saltensperger è stata vista l’ultima volta intorno alle 14.30 del 2 marzo in una banca di via Turconi a Cantello. Da allora la donna pare svanita nel nulla. Vuota la sua abitazione, nessuna traccia di lei, nessuna traccia di una borsa magari persa per strada. Niente. Pare sia muto anche il telefonino della donna. La polizia cantonale ha diffuso i connotati della quarantaduenne: carnagione bianca,

corporatura media, altezza un metro e 60 centimetri, peso 58 chilogrammi, capelli castani di media lunghezza tendenti al riccio, occhi castano scuro. Parla italiano e francese, capisce anche il tedesco e l’inglese. Dai primi riscontri la donna non si sarebbe allontanata volontariamente da Cantello. Nella sua abitazione non è stato preso nulla. Gli abiti, gli effetti personali sono tutti al loro posto. Se Saltensperger avesse voluto partire per un viaggio, nella remotissima e praticamente impossibile eventualità che non volesse informare i suoi familiari, avrebbe comunque dovuto preparare una valigia e dalla sua abitazione mancherebbe qualcosa.
La donna non soffre di alcun disturbo; è lucida e vigile, mai avuto attimi di confusione. Un giallo a 360 gradi questa sparizione. La quarantaduenne potrebbe essere stata colta da malore oppure potrebbe aver avuto un incidente e trovarsi in difficoltà e nell’impossibilità di chiedere aiuto. Nulla nel suo passato e nel suo presente lascerebbe intendere che in agguato potessero esserci dei pericoli. Una donna del tutto normale, nessuna minaccia avuto da conoscenti o ex, nessun problema economico. Niente. Da qui la decisione di rendere nota la scomparsa della donna attraverso i media nella speranza che qualcuno possa averla vista e possa fornire indicazioni utili per il suo ritrovamento. Chiunque dovesse notare una donna che possa somigliare a Saltensperger deve immediatamente contattare la polizia cantonale al numero +41 848 25 55 55, oppure le autorità italiane contattando il 112. Le ricerche si stanno allargando dal confine varesino tra Italia e Svizzera in tutto il Ticino e in tutta la provincia di Varese.