– Syros il greco, nato in provincia di Varese, a Besozzo, è di nuovo sul podio: unico neutro italiano nominato alla Mondiale. Stiamo parlando dello splendido esemplare di Sacro di Birmania, allevato alle Ninfe del lago da Cristiano Sandon e coccolato dalla proprietaria, anche lei varesina, Barbara Mainini che si è aggiudicato il titolo di Best in Show della Modiale Felina e che è diventato National Winner 2014.
Ma le sorprese e le soddisfazioni non finiscono qui: al campionato Anfi 2014, l’allevamento “Le Ninfe del Lago” è risultato il peimo classificato fra gli allevamenti di Sacri di Birmania di tutta Italia e secondo a livello nazionale fra tutte le razze. Comprensibile la gioia di : «Per tanti anni sono stato primo allevamento lombardo e già lo scorso anno sono risultato secondo a livello nazionale come allevamento di Birmani e quinto su tutte le razze,
ma quest’anno provo un’emozione incredibile, che spinge ancora a far meglio». Una felicità condivisa, frutto di un lavoro “di squadra” secondo il giovane allevatore: «Se sono arrivato primo, lo devo sicuramente ae , che hanno portato in mostra i loro micioni, nati a casa mia e che hanno sempre ottenuto ottimi risultati, non da ultimo la Mondiale di Praga, alla mia professoressa dell’università con cui sono sempre in contatto per progetti dedicati a mici,
delle Terme di Fido di Besozzo, mia toelettatrice di fiducia da ben dieci anni e la Clinica Cmv di Varese. Ovviamente anche i miei genitori mi aiutano a portare avanti questa passione».
Sandon sottolinea l’effetto benefico, di Pet terapy, che hanno questi esemplari di Sacro di Birmania, davvero speciali, capaci di creare un rapporto unico con le persone come testimonia la stessa proprietaria Barbara che ha preso il primo Sacro Birmano, dopo aver sofferto per difficoltà subite ingiustamente in campo lavorativo: «Ho sempre amato i gatti, quando ho conosciuto questa razza è stato un dono del cielo, ormai non faccio più l’impiegata, lavoro da casa, coltivando la mia passione per il ricamo e dedicandomi alla creatività nell’ambito del cucito, vicino ai miei gatti». I Sacri di Birmania sono mici straordinari: «Ora ne ho quattro, ne prendo uno ogni anno, da quando ho preso Rhodesia, la principessa di casa, nel 2010, all’ultimo Tennessee».