SUMIRAGO Bar ancora una volta nel mirino dei ladri nel Varesotto: due tentati furti nel giro di poche ore a Sumirago e Sesto Calende.
A Sumirago ignoti hanno danneggiato a colpi di piccone la vetrata del bar tabaccheria di via Brioschi, ma sono rimasti a bocca asciutta. Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, una banda di ladri ha tentato di svaligiare il locale, ma per fortuna il furto è stato sventato da alcuni vicini che, allertati dal rumore dei colpi, hanno chiamato i carabinieri intervenuti tempestivamente sul posto.
Quando gli investigatori hanno raggiunto via Brioschi dei ladri non era rimasta alcuna traccia, ma il bottino era salvo. Il colpo è fallito grazie alla perfetta collaborazione tra cittadini e carabinieri. I residenti di via Brioschi, infatti, si sono subito attivati dal momento in cui hanno sentito i primi rumori di piccone provenire dalla vetrata della tabaccheria. I ladri hanno avuto il tempo di assestare solo qualche colpo, danneggiando seriamente la struttura, prima di fuggire a mani vuote. I carabinieri hanno stretto d’assedio la zona incrementando i controlli su tutto il territorio. I malviventi avevano però già abbandonato il paese, probabilmente a bordo di una macchina, scappando senza lasciare traccia.
I ladri sono tornati a colpire qualche ora più tardi a Sesto Calende in località Oneda in un bar pizzeria. Anche in questo caso, però, il colpo è andato a vuoto. Secondo una prima ricostruzione i ladri, approfittando del luogo riparato, hanno rotto la saracinesca. Sarebbero entrati tranquillamente se non ci fosse stato l’intervento tempestivo da parte dei carabinieri. I militari hanno raggiunto Oneda mettendo in fuga i cacciatori di contanti che in pochi istanti si erano già dileguati facendo perdere le proprie tracce.
b.melazzini
© riproduzione riservata