Tangenti a Finmeccanica Arrestato il presidente Orsi

BUSTO ARSIZIO Il presidente di Finmeccanica, il varesino Giuseppe Orsi, è stato arrestato. Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale di Busto Arsizio Luca Labianca. I carabinieri del Noe, coordinati dal procuratore Eugenio Fusco, hanno eseguito anche una perquisizione nell’abitazione dello stesso Giuseppe Orsi, a Sesto Calende. Perquisizioni sono in corso anche nella sede di Agusta a Cascina Costa.

L’accusa e’ di corruzione internazionale e frode fiscale. Al centro delle indagini degli inquirenti dei contratti che sarebbero stati fasulli o sovrastimati per 28 milioni di euro. Grazie ai due faccendieri Guido Hascke e Carlo Gerosa (contro i quali è stato emesso un’ordine di arresto), Agusta avrebbe pagato questa cifra a due aziende: Ids India e Ids Tunisia per la digitalizzazione 3D di alcuni elicotteri Agusta.

Secondo gli inquirenti buona parte dei 28 milioni di euro pagati, almeno il 70%, sarebbero in realtà stati utilizzati per costituire una riserva da utilizzare come fondi neri per pagare mazzette. Messi a bilancio da Agusta come costi, andavano ad abbattere gli utili creando così una riserva utilizzabile per oliare gli ingranaggi. 
Tiziano Scolari

Su La Provincia di Varese di mercoledì 13 febbraio tutti i retroscena dell’inchiesta bustese

RT-DIA

© riproduzione riservata