Tangentopoli in commedia L’indagine di Bebo Storti

SARONNO Al teatro Giuditta Pasta di Saronno è arrivata l’ora del teatro di denuncia, che rilegge la storia recente per aprire nuove finestre di indagine e riflessione.

Venerdì alle 21 e sabato, alle 20.30, la sala ospiterà l’attore Bebo Storti che con Fabrizio Coniglio metterà in scena “Suicidi? Tangentopoli in commedia”, un testo teatrale nato dall’adattamento per le scene di “Tre suicidi eccellenti”, di Mario Almerighi.

La vicenda si colloca in uno dei periodi più difficili della storia italiana, quella Tangentopoli che avrebbe portato alla fine della Prima Repubblica. Si racconta di due normali cittadini che si inventano investigatori, per cercare di fare luce su tre morti eccellenti, accomunate dal “suicidio”.

Si tratta della tragica scomparsa di Sergio Castellari, direttore generale degli affari economici del Ministero delle Partecipazioni Statali e consulente dell’Eni, di Gabriele Cagliari, presidente dell’Eni e infine del suicidfio più clamoroso, quello di Raul Gardini, capo della Montedison e maggior azionista dell’Eni.

e.romano

© riproduzione riservata