VALLE OLONA La Valle Olona non chiude per ferie: per chi rimane a casa c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra sagre, feste, concerti e pranzi di mezza estate. Ogni comune ha messo in pista il suo calendario di eventi estivi senza dimenticare chi rimane in città.
L’agosto di Solbiate, ad esempio, è famoso in tutta la Valle: a richiamare pubblico anche da fuori provincia è il fritto misto, dorato e croccante, preparato da volontari (più
di 50) che collaborano alla sagra dello sport organizzata dal G.S. Solbiatese. Ogni sera fino al 16 agosto (chiusura l’8 e il 9) si potrà danzare nell’area feste del paese, mentre domenica i ciclisti delle categorie giovanili gareggeranno lungo le strade che affiancano il fiume. L’11 agosto l’amministrazione comunale offrirà il pranzo ad anziani e disabili.
Dalle sagre alla musica di qualità: tango e jazz si incontrano a Olgiate Olona dove martedì sera (ore 21, piazza Santo Stefano) si esibiranno i Gaia Cuatro, quartetto insolito nato dall’incontro tra due musicisti e argentini e due artisti giapponesi. L’11 agosto è invece tempo di Alborellata, lungo l’Olona. Al centro sportivo del Gerbone di Olgiate i pesciolini d’acqua dolce saranno cucinati in tutte le salse, mentre sono già aperte le prenotazioni per il pranzo di Ferragosto all’ombra dei pini di villa Gonzaga.
Anche Marnate sta raccogliendo le adesioni per il pranzo di mezza estate. Cinema, musica e teatro in notturna trovano casa a Gorla Minore nel parco di Villa Durini, dove è in corso “Estate in Villa”: il programma è scaricabile sul sito internet del comune. Nella vicina Gorla Maggiore i festeggiamenti della Madonna Assunta in Cielo inizieranno il 13 agosto e tra balli e musica si potrà partecipare anche alla rassegna di antichi organi in chiesa parrocchiale.
A Fagnano Olona, onfine, l’area feste di via De Amicis è occupata tutti i fine settimana per le iniziative delle numerose associazioni. Ma l’evento clou sarà nei giorni di Ferragosto: la struttura ospiterà una grande festa, che terminerà con lo spettacolo pirotecnico serale.
s.bartolini
© riproduzione riservata