Buon compleanno Fido! L’ultima tendenza dei proprietari di animali domestici, siano cani, gatti, conigli o canarini, è quella di organizzare delle feste di compleanno con l’ausilio di Party Planner professionista. La prima in Italia, e leader del settore, è Sara Ricci, conosciuta tra i dog addicted come Kiki Pelosi.
E’ stata lei ad importare in Italia l’abitudine tutta americana di festeggiare le ricorrenze degli animali domestici di casa. Feste di compleanno, ma anche semplici party per ricordare a Fido (i cani sono i più celebrati), quanto la sua presenza renda la nostra vita migliore e speciale. Momenti di aggregazione tra cani e padrone «che in California sono davvero degli eventi curati nei minimi dettagli – spiega la party planner – Si sceglie un tema, lo sviluppa e lo si declina nel cibo, nelle decorazioni, nell’intrattenimento e persino nel dress code. Ho partecipato ad un sacco di queste feste di questo tipo e ho capito che dovevo ricreare quelle atmosfere anche qui in Italia».
Sara ha all’attivo diversi eventi, organizzati per privati e per associazioni, a dimostrazione che il compleanno di Fido, non solo si può fare, ma che è anche apprezzato e richiestissimo. «Non si deve pensare ad una festa come quella che si organizza per i bambini, ma è molto simile. C’è la torta, ci sono gli stuzzichini, c’è l’intrattenimento per gli amici del festeggiato e ci sono i regali». Tutto però declinato a misura di quattro zampe. «Il cibo è tutto rigorosamente sano e adatto agli animali. La torta e gli stuzzichini sono simili solo nella forma a quelli tradizionali. Gli ingredienti però sono studiati a tavolino con un veterinario in base ai cani presenti alla festa e alle loro esigenze». E gli intrattenitori non sono maghi, giocolieri o clown, ma istruttori cinofili, comportamentalisti o esperti del settore pet.
La vulcanica Kiki non si è certo limitata alle feste. Ha da poco inaugurato un simpatico Bunny Salad Bar, il primo take away dedicato alla nutrizione dei nostri piccoli amici con le orecchie lunghe. Un’area di ristoro sicura ed accogliente dove i proprietari di conigli hanno l’opportunità di acquistare cibo freschissimo da portare via, confezionato in modo creativo e ricevere tante informazioni utili per la gestione e la corretta alimentazione del proprio peloso.
Valentina Fumagalli
© riproduzione riservata