Buon Compleanno Valentina! Sarà una festa speciale quella di domani per la piccola paziente del Del Ponte che festeggia nove anni: il primo compleanno dopo il trapianto di fegato che le ha salvato la vita. Tutta la redazione del quotidiano La Provincia di Varese le fa gli auguri.
La piccola Valentina oggi festeggia nove anni. Il suo primo compleanno in Italia, il suo primo compleanno dopo il trapianto che le ha restituito la vita. Meno di cinque mesi fa, a Valentina era stata diagnosticata la malattia di Wilson che le aveva compromesso definitivamente il fegato, tanto che le rimanevano solo tre settimane di tempo per poter intervenire e nessuna possibilità economica per raggiungere una struttura che la potesse salvare.
Grazie alla collaborazione dei giornalisti, delle istituzioni sanitarie lombarde e alla generosità di tante persone, che hanno risposto all’appello lanciato dalla fondazione Il Ponte del Sorriso, è stato possibile farla venire dall’Albania all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e nel giro di pochi giorni è stata sottoposta alla delicata operazione.
È stato un percorso difficile, con tanta sofferenza e qualche piccola complicazione, affrontato dalla piccola con molto coraggio e voglia di vivere. Adesso Valentina è allegra, vivace, parla bene l’italiano e non vede l’ora di andare a scuola.
Dovrà rimanere nel nostro paese ancora a lungo e presto verrà a Varese, vicino allo zio, residente da molti anni nel nostro territorio, che tanto si è prodigato per aiutarla. Sarà seguita all’ospedale Del Ponte, in stretto collegamento con il Centro Trapianti Pediatrico di Bergamo, nell’ottica di quella rete pediatrica per garantire le migliori cure possibili ai bambini.
Per Valentina sarà un giorno di festa. Spegnerà con tanti sorrisi le candeline, aprirà i regali, mangerà la torta, di cui è golosa, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dei volontari del Ponte del Sorriso.
© riproduzione riservata