Il 10% dei primi cinquanta comuni Italiani che hanno dichiarato il reddito più alto è in Provincia di Varese. Luvinate si conferma il comune più ricco, anche se il sindaco di Paperopoli smentisce: «Non corrisponde alla realtà con cui ci confrontiamo ogni giorno».
Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica annuale dei comuni italiani in base al reddito dichiarato nell’ultimo anno. Nei primi cinquanta posti ci sono ben cinque comuni del Varesotto. Al primo posto tra i varesini (al primo assoluto c’è Portofino), mantenendo invariata la posizione dello scorso anno, c’è il comune di Luvinate guidato dal sindaco Alessandro Boriani. Classificato 16esimo a livello nazionale, ha un reddito medio pro capite di 29.492 euro, seguito a ruota da Galliate Lombardo al 18esimo posto con un reddito medio di 28.370
euro. «Abbiamo riconfermato il primato di Paperopoli – commenta il primo cittadino – ma la percezione che abbiamo noi sul territorio è differente. Sappiamo che ci sono diverse persone che stanno bene. Dal nostro punto di vista però non possiamo che confermare che le necessità di chi ha bisogno sono in costante aumento. Ogni giorno aiutiamo persone che si rivolgono ai nostri servizi sociali e la disoccupazione, soprattutto tra i giovani, è ancora altissima».
Il risultato, Boriani, se lo spiega così: «Credo sia stato determinante il reddito altissimo di poche persone, che ha alzato la media. Il nostro territorio è molto attrattivo e bastano tre persone molto ricche per falsare il dato finale. In ogni caso, il dato positivo è che a Luvinate c’è la corretta prassi di denunciare ciò che si guadagna al fisco. Sarebbe bello che parte di queste ricchezze potessero essere messe a disposizione dell’amministrazione che le reinvestirebbe nel sociale o nella sicurezza». La forbice tra i più ricchi e più poveri sarebbe amplissima, così come a Galliate Lombardo. In terza posizione in provincia (30esimo a livello nazionale) il comune di Bodio Lomnago, con un reddito medio di 26.784 euro, seguono Barasso (31esimo) con 26.778 e Comerio al 49esimo posto con 25.756 euro di reddito.
In fondo alla classifica troviamo Cremenaga con un reddito medio pari a 11.044, Lavena Ponte Tresa con un reddito che si attesta a 12.279 e Curiglia con Monteviasco con reddito pari a 12.435. Il capoluogo di provincia, invece, si trova alla 131esima posizione a livello nazionale, con un reddito medio pro capite di 23.936 euro. Tra i comuni più grandi del nostro territorio, Gallarate è solo alla 253esima posizione con 22.703 euro di reddito medio pro capite, segue Busto Arsizio alla 323esima posizione con 22.329 euro.