Tappezzano Maccagno di veleno È per i gatti, ma rischiano i bambini

Martedì scorso in via Martinetti, nel municipio di Maccagno, i cittadini hanno scoperto alcuni bocconi avvelenati probabilmente destinati all’uccisione dei gatti della zona. Pochi istanti dopo il ritrovamento è scattato l’allarme con l’intervento della Polizia Locale. Un gesto brutale e sconsiderato che, solo per una serie di cause fortuite, non ha portato a gravi conseguenze anche per gli esseri umani.

Un’azione, forse, figlia di una situazione tesa tra alcuni residenti possessori di gatti e altri vicini, oppure, solo l’ignobile iniziativa di gente priva di scrupoli che odia gli animali. La residente maccagnese che ha denunciato tutto ai Vigli ricostruisce la brutta scoperta: «Come ogni mattina mio marito è uscito con i nostri cani –racconta la donna- dopo pochi metri ha visto uno di loro che annusava una parte d’asfalto e, con una sguardo più attento, si è accorto che la strada era cosparsa di diverse palline dalla colore blu acceso, parti di una specie di torta sbriciolata ad hoc e impastata con quello che subito è sembrato un topicida».

La donna prosegue nel racconto del ritrovamento dei bocconi al veleno per topi ma in grado di uccidere gatti, cani e altamente tossico anche per l’uomo: «Abbiamo subito chiamato gli agenti della Polizia Locale – continua – che hanno confermato le nostre ipotesi: non si trattava della derattizzazione in corso effettuata dal comune e protetta da apposita griglie ma di un gesto di un singolo».

Il sospetto è stato per altro confermato anche dalla proprietaria della villetta davanti alla quale sono state trovate le palline color azzurro. «La signora che abita quella casa è parsa subito molto colpita e sconvolta, informando alla fine i vigili che aveva già subito minacce con violenze passate sul suo gatto –termina la residente di via Martinetti – Da amanti degli animali e possessori di cani ci siamo subito preoccupati molto, per questo abbiamo tentato d’informare più gente possibile anche per evitare ripercussioni ben più gravi sull’uomo».

L’allarme è sicuramente servito ad allertare tutti i possessori di gatti e di cani che percorrono la via con Fido al guinzaglio e, fattore molto importante, per mettere in guardia anche i genitori di bambini molto piccoli che, attratti dal colore “puffo” delle palline, sarebbero potuti venire in contatto con il micidiale topicida. La notizia dopo poche ore è stata diffusa anche sul web e apparsa sulle pagine Facebook dei residenti di Maccagno, di Luino e delle valli con molti profili che postavano le foto dei bocconi velenosi nella via.

La polizia locale di Maccagno nelle ore successive alla segnalazione ha pulito la parte di via Martinetti, teatro del ritrovamento del veleno, che sarà analizzato nei prossimi giorni. I responsabili del gesto, se individuati, saranno puniti con le pene previste dal codice penale.

© riproduzione riservata