Bruxelles, 27 giu. (TMNews) – L’inizio dei lavori del tunnel della Maddalena per la Tav Torino – Lione è “un passo nella giusta direzione” da parte delle autorità italiane, ha detto oggi a Bruxelles la portavoce del commissario europeo ai Trasporti, Siim Kallas, ricordando che si tratta di una delle tre condizioni da realizzare entro il 30 giugno, per non rischiare di perdere i finanziamenti europei.
La Commissione europea “non ha alcun interesse a ritirare i fondi Ue per la Lione-Torino”, che è “un collegamento molto importante nel sistema europeo dei trasporti”, ma prenderà questo provvedimento “se diventasse chiaro che, da parte italiana e francese, i fondi Ue non potranno essere spesi entro le scadenze convenute”, ha osservato la portavoce, Helen Kearns. L’avvertimento di Bruxelles è contenuto in una lettera inviata la settimana scorsa da Kallas ai ministri competenti in Francia e n Italia, secondo quanto ha riferito Kearns.
“La lettera sottolinea che, se non sarà rispettata la scadenza di fine giugno, c’è un chiaro rischio che vada persa una parte sostanziale dei finanziamenti concordati”, ha spiegato la portavoce. La scadenza era stata convenuta fra le parti nel febbraio scorso a Budapest.
Per tenere conto della crisi finanziaria e delle ristrettezze dei bilanci, la Commissione ha già concesso a Italia e Francia una proroga di due anni, fino al 2015 per impegnare gli stanziamenti da 670 milioni di euro inizialmente previsti fino al 2013 (i fondi dovrebbero essere suddivisi fra i due paesi con il 50% a ciascuno). Ma l’Esecutivo Ue ha anche posto tre condizioni precise, da rispetttare entro il 30 giugno: che sia firmato un nuovo accordo finanziario fra Italia e Francia per la realizzazione della Torino-Lione, che sia pronto il progetto preliminare, e che sia dato concretamente inizio ai lavori per il tunnel della Maddalena. La Commissione si attende anche che sia definita una società legalmente responsabile per la gestione dei finanziamenti della Torino Lione.
Bruxelles tiene particolarmente all’avvio dei lavori del tunnel della Maddalena da parte italiana perché intanto i francesi hanno già aperto i cantieri di altri tre tunnel esplorativi.
Loc
© riproduzione riservata