Tempesta all’alba, a Malnate alberi caduti e strade bloccate

Segnalazioni da tutto il territorio cittadino, chiusa la Sp3 verso Gaggiolo. Ancora acqua alta alla corte della Folla.

Il violento temporale che ha colpito il Varesotto nella notte di venerdì 12 luglio ha causato notevoli danni a Malnate, lasciando alberi caduti e strade bloccate. Diverse segnalazioni stanno arrivando da tutto il territorio cittadino, con molte difficoltà di viabilità e situazioni critiche.

VIABILITÀ INTERROTTA

Numerosi alberi caduti hanno reso impraticabili diverse strade. In via Garibaldi, una pianta è caduta nei pressi del Municipio, mentre altre segnalazioni riguardano le strade che portano al confine. La Sp3 verso il Gaggiolo è chiusa a causa di un albero caduto in via Fiume, bloccando il traffico in entrambe le direzioni. I vigili del fuoco sono al lavoro per liberare la carreggiata il prima possibile.

STRADA “BIRLINGHINA” E ALTRE AREE

La situazione è critica anche sulla “Birlinghina” verso Solbiate con Cagno, dove diverse piante sono cadute sulla strada, che tuttavia rimane percorribile. Il traffico è invece bloccato tra i Mulini del Trotto a Cantello, come segnalato dalla Protezione Civile cantellese.

ALLAGAMENTI

Oltre ai danni causati dai venti forti, Malnate deve fare i conti con gli allagamenti. Alla corte della Folla, già colpita dal maltempo nel fine settimana, si registra nuovamente acqua alta, complicando ulteriormente la situazione per i residenti e i soccorritori.

Le autorità locali e i soccorritori sono impegnati a ripristinare la normalità e a garantire la sicurezza dei cittadini. Si consiglia di evitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione alle indicazioni fornite.