Tempo di Gioeubia C’è anche Castellanza

Le celebrazioni per la festa di San Giulio, organizzata dall’assessorato alla cultura con la parrocchia e la Caritas, sono iniziate. Domani alle 19.30 davanti al Comune si brucerà la Gioeubia e domani alla stessa ora in piazza Paolo VI, dopo la messa delle 18.30 con tutti i Giulio e Giulia di Castellanza, si svolgerà la festa degli onomastici con un aperitivo offerto dalla Caritas. Alle 21 al Teatro di via Dante sarà presentato il libro “Francesco uno di noi” di Vincenzo Sansonetti: all’evento, proposto dal Prisma, interverranno Mauro della Porta Raffo e padre Gianluigi Brena.

Sabato alle 15 in piazza Paolo VI si terranno il concerto di campane, i giochi e la merenda offerta dai Tapascioni e la pesca di beneficenza; dalle 19.30 si potranno gustare trippa e fagioli e alle 21.00 in chiesa il maestro Raffaele Murgia si esibirà in un concerto d’organo.

Domenica alle 10 monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, presiederà la messa pontificale e alle 12.00 ci sarà l’aperitivo del Rione di Insù con Solidarietà Famigliare e il Corpo musicale S. Cecilia. Seguirà risottata. Alle 14.30 sarà aperto il mercatino delle pulci e alle 16.00 si svolgeranno i vesperi solenni e il bacio della reliquia di San Giulio. Seguiranno la benedizione delle moto e alle 17.00 al Teatro di via Dante, dopo il concerto del Coro Monterosa, la consegna delle civiche benemerenze. Per tutta la giornata le strade intorno al Municipio saranno occupate dalle bancarelle, mentre la Caritas durante la sagra venderà il pane di San Giulio. Il 2 febbraio si festeggeranno anche i 40 anni di elevazione a città di Castellanza.

© riproduzione riservata