TRADATE Guai per un cinquantacinquenne di Castiglione Olona. Ubriaco, ha tentato di entrare con la macchina all’interno della caserma dei carabinieri di Tradate, passando per il cancello pedonale. È successo giovedì sera, verso le 22. A fermarlo appena in tempo sono stati proprio gli uomini dell’Arma che, di rientro da un posto di controllo, hanno notato le strane manovre dell’automobilista che, passando dalla Varesina, stava dirigendo la propria macchina verso l’ingresso pedonale della tenenza. Ai militari tradatesi che gli hanno chiesto conto di quello strano comportamento,
l’uomo ha risposto che aveva bisogno di una consulenza da parte dei carabinieri. L’automobilista di Castiglione Olone – B.M. le sue iniziali – era visibilmente ubriaco e per questo è stato sottoposto al controllo dell’alcoltest. Per lui, che ha anche un ritro ritiro patente all’attivo, sono scattate subito la denuncia penale e il ritiro della patente.
Grazie ai controlli dei carabinieri in questi giorni sulle strade di Tradate sono stati pizzicati anche altri trasgressori. Tre gli automobilisti, sia stranieri che italiani, trovati al volante con tassi alcolemici superiori allo 0,8. Per tutti sono scattate le misure previste dalla legge che vanno dal ritiro patente alla sanzione pecuniaria, passando per la denuncia penale, aggravate dalla tarda ora (dopo le 22 le pene sono più severe). In un caso gli uomini della tenenza di Tradate hanno anche proceduto al sequestro dell’automobile ai fini della confisca.
Ma l’alcol non è protagonista solo sulle strade. Una donna di Tradate ha richiesto l’intervento dei carabinieri lamentando di aver visto dei circensi sul tetto della propria abitazione, intenti a fare numeri da giocolieri. Inutile dire che, al loro arrivo, gli uomini dell’Arma non hanno potuto far altro che constatare la natura etilica della visione.
b.melazzini
© riproduzione riservata