Tenta un blitz a Malpensa Fermato un vigile del fuoco

VARESE Stesso blitz, nuovo aeroporto. E’ successo sabato quando un uomo di 39 anni ha provato a saltare i controlli ai varchi di sicurezza di Malpensa. Con un unico obiettivo, ovvero quello arrivare nella zona di massima sicurezza dello scalo. Ignote, al momento, le ragioni.
Il protagonista di questa incredibile vicenda è un vigile del fuoco con problemi psichici che, appena dieci giorni fa, aveva fatto scattare un identico allarme al Linate.

Risultato: arrivi e partenze bloccati per tre ore, quattromila passeggeri rimasti a terra, ispezioni e preoccupazione per un potenziale attacco terroristico. Niente di tutto questo, hanno poi scoperto gli uomini della polizia di frontiera. Ma un uomo originario di Castelvetrano, in provincia di Trapani, ora in malattia e dal carattere  mite che, anche dopo essere stato fermato a Malpensa, s’è mostrato confuso, un po’ smarrito.

Sabato si era presentato a Malpensa con un biglietto per la Sicilia e accompagnato dal fratello. Sfuggito al suo sguardo, però, si è diretto ai metal detector tentando di intrufolarsi. Immediato lo stop di forze dell’ordine e personale della sicurezza. L’uomo è stato poi trasferito per accertamenti all’ospedale di Gallarate.

s.bartolini

© riproduzione riservata